Cronaca

Giandomenico Auricchio
al meeting dei Lions Cremona

Il Lions Club Cremona Stradivari, sotto la nuova presidenza di Rita Garavelli, ha aperto l’anno lionistico con un meeting dedicato all’economia cremonese. Ospite Giandomenico Auricchio, commissario della Camera di Commercio, con la Segretaria Generale Maria Grazia Cappelli. Il relatore ha posto in evidenza la forte vocazione manifatturiera del sistema produttivo cremonese, rappresentando il 34,3% del Pil.

Nel settore, ha detto, spiccano i comparti siderurgico, meccanico e alimentare. Il Covid ha purtroppo inciso negativamente sulle attività economiche, ma le nostre imprese hanno dimostrato capacità di ripresa raggiungendo già nel 2021 i livelli di produzione pre-Covid del 2019. Oggi la situazione cremonese, pur risentendo delle flessioni del settore manifatturiero rilevate a livello mondiale, rimane praticamente stabile dimostrando una forte resilienza.

L’ospite ha brevemente ricordato la storia plurisecolare della Camera di Commercio, già attiva in epoca medioevale nel 1183 sotto il nome di Universitas Mercatorum. L’associazione aveva allora compiti essenzialmente privatistici e solidaristici con una forte tendenza al corporativismo, almeno fino all’epoca di Giuseppe II nel 1786, quando divenne Camera di Commercio con funzioni di natura pubblica. La Camera di Commercio espleta un’attività amministrativa a fianco delle imprese e nel tempo ha appoggiato iniziative del territorio come CremonaFiere, l’autostrada A21, l’Università Cattolica e il progetto Masterclass. Alla relazione sono seguiti diversi interventi dei Soci a riprova dell’interesse suscitato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...