Ambiente

Sabato 16 inaugurazione
della ciclabile di Malagnino

In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile, (16 – 22 settembre) sabato 16 settembre verrà inaugurato ufficialmente il nuovo tratto della ciclabile della Postumia, in territorio di Malagnino ma parte integrante della Via delle Risaie, che parte da Palestro, in provincia di Pavia, e arriva a Castel d’Ario, sul mantovano. Per l’occasione la Fiab organizzerà una biciclettata con ritrovo in piazza del Comune a Malagnino, alle 10.45. Presentazione e rinfresco, saranno quindi al ristorante La Bicocca alle 11.30.

Il territorio cremonese interessato dalla ciclabile parte subito dopo Paullo e prosegue in affiancamento al Canale Vacchelli, che attraversando la pianura cremasc,a con andamento nord ovest-sud est, giunge a Crema dove scavalca il fiume Serio e quindi prosegue verso Salvirola.

Qui, all’incrocio con il Civico Naviglio di Cremona, ha termine il Canale Vacchelli e il percorso prosegue in direzione sud-est, utilizzando una parte del “percorso delle città murate” fino a Soresina per poi giungere a Cremona, utilizzando la vecchia “Strada Regina”, dove confluiscono anche i percorsi PCIR 04 “Brescia-Cremona” e PCIR 8 “Po”.

Da qui il percorso va avanti verso est, seguendo la via Postumia a sud della Linea ferroviaria Cremona-Mantova fino a raggiungere, seguendo il Canale Dugale Delmona, Calvatone, dove il percorso, immerso nel Parco Oglio Sud incrocia il PCIR 12 “Oglio” al quale si sovrappone seguendo il fiume fino alla confluenza di questo con il Po (Comune di Marcaria – MN). Il percorso, in prossimità del Po, si sovrappone anche al PCIR 17 “Tirrenica” e, successivamente e per un breve tratto, al PCIR 8 “Po”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...