Cronaca

Polo infanzia Martiri della Libertà,
approvato progetto esecutivo

Il rendering del nuovo polo

E’ stato approvato il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del nuovo polo dell’infanzia Martiri della Libertà, dove prima sorgeva l’omonima scuola materna. Un’opera dal valore di 4,6 milioni di euro, che dovrebbe vedere la luce entro l’inizio del 2025. Da cronoprogramma, infatti, i lavori dovrebbero prendere il via nel primo trimestre del 2024, e dureranno circa un anno.

Scopo del progetto è realizzare una struttura innovativa dal punto di vista dell’utilizzo degli spazi scolastici, adottando il sistema educativo integrato 0-6. Ogni ambiente, dunque, dovrà essere attrezzato per accogliere persone e attività differenti, garantendo comfort e benessere.

La scuola diventa il risultato del sovrapporsi di diversi tessuti ambientali: quello delle informazioni, delle relazioni, degli spazi e dei componenti architettonici. Con queste premesse, lo studio di fattibilità prevede aule concepite per accogliere una didattica multidisciplinare, dinamica dove il layout di arredo non è fissato da schemi standard, i locali sono capaci di accogliere attività integrative tramutandosi all’esigenza in spazi laboratoriali.

Ne emergerà un modo di lavorare in cui le peculiarità e le diverse competenze di ciascuno siano valorizzate in vista di un risultato comune. In questo ambiente il docente non ha un posto “fisso” ma si muove tra i vari tavoli offrendo il suo ruolo di supporto e facilitazione all’apprendimento. Gli impianti saranno pensati in modo da ottenere il massimo contenimento dei consumi di energia.

La progettazione delle aree esterne tiene conto della funzione prevalentemente ludico-ricreativa di quello spazio, ma vuole anche realizzare luoghi flessibili ed adatti a molteplici utilizzi, non solo per i giovani utenti del comparto ma dell’intera comunità.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...