Lettere

Biciclette ai giardini pubblici, il divieto
non viene fatto rispettare

da Matteo Tomasoni

Gentile direttore,
il regolamento della Polizia Locale (o Polizia Municipale) di Cremona articolo 22 comma 1 (il cartello indica art. 27 comma 1) vieta il transito delle biciclette e altri mezzi nei giardini pubblici.
Il 31 agosto 2022 ho scritto a Spazio Comune (e per conoscenza agli assessori Manfredini, Pasquali e Zanacchi) quanto segue: “Buongiorno, nei giardini di piazza Roma è vietato il transito in bicicletta mentre invece si vedono molto spesso ciclisti che lo attraversano tranquillamente.
Mi permetto di osservare:
1) viene costantemente elusa la segnaletica stessa;
2) tale divieto non viene fatto rispettare da chi ha gli strumenti per farlo.
Il tutto a discapito delle persone anziane, bambini, carrozzine che si vedono sfrecciare questi ciclisti.
In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti.”
A parte le solite due righe “abbiamo inoltrato il suo sollecito ai servizi di competenza, non appena saremo in possesso di risposta provvederemo ad avvisarla”.
A solleciti di febbraio, aprile e giugno 2023, il nulla. Naturalmente i destinatari si sono ben guardati dal rispondere. Accade spesso e non è un bel segnale per i cittadini.
Oltre alle mancate risposte i problemi segnalati restano invariati.
Il 31 luglio arriva questa risposta:
“In riferimento a sua segnalazione in oggetto la Polizia Locale ha comunicato che sono stati effettuati n.10 controlli dal vigile di quartiere ma non è stata rilevata nessuna sanzione o anomalia.”
Ora, a parte il fatto che da agosto 2022 non è stata fornita alcuna risposta, neppure sul sito ufficiale “Spazio Comune”, faccio notare che la risposta arriva il 31 luglio 2023.
Nel merito osservo che qualsiasi cittadino che resti una mezz’ora nei giardini vede sfrecciare impuniti ciclisti e monopattini assolutamente indifferenti ai divieti. Spesso biciclette e conducenti bivaccano al centro della zona verde.
Naturalmente la probabilità che le infrazioni vengano sanzionate è proporzionale al numero dei passaggi fatti dal vigile di quartiere.

© Riproduzione riservata