Cinema

Impianto biometano, uffici tecnici:
"Intervento non conforme al Pgt"

L'area in cui sorgerà l'impianto di biometano

Nuova scure sul progetto dell’impianto di biometano che dovrebbe sorgere accanto al termovalorizzatore, come da progetto presentato da A2A. Come emerge infatti dal documento rilasciato dal settore Urbanistica del Comune di Cremona, chiamato a esprimere un parere, i tecnici dichiarano “la non conformità urbanistica dell’intervento essendo lo stesso difforme dal PGT vigente”. Nello specifico, viene evidenziato che “le aree in oggetto” sono inserite “negli Ambiti agricoli”, ossia “aree agricole strategiche e di rilevanza ecologico-ambientale e paesaggistica”.

Aree in cui, secondo gli uffici tecnici comunali, rientrano “spazi di particolare rilievo nel contesto della rete ecologica, funzionali alla continuità dei corridoi ecologici o con valore faunistico elevato, dove prevale la valutazione dell’aspetto ambientale su quello economico – produttivo”. Anche per questo “non è ammesso realizzare impianti per la produzione di energia rinnovabile da fonte agricola tranne quelli con potenza non superiore a 100 Kwe ex Dm. 6 febbraio 2012”. Mentre l’impianto oggetto di discussione, prevederebbe una potenza superiore a tale limite.

Tra le osservazioni degli uffici comunali, anche quelle sull’impatto paesaggistico: considerando che “l’area individuata come parco dell’economia circolare ha un alta valenza paesaggistica e ambientale e peraltro già sovraccaricata di presenze architettonicamente impattanti e funzionalmente conflittuali con il paesaggio”, gli uffici hanno deciso di sospendere il giudizio in attesa di alcune richieste di adeguamento: un approfondimento della progettualità in corso in una scala più ampia con particolare riferimento al programma Cremona 20-30; evidenziare il rapporto del progettato intervento con le ciò che già esiste in quell’area; un incremento delle opere di mitigazione ambientale, che secondo i tecnici devono essere “almeno raddoppiate” e la previsione di elementi di verde all’esterno della recinzione per dare un aspetto più naturale a tutto il complesso.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...