Cronaca

Nuova palestra per lo Stanga,
la Provincia approva progetto

Nuovo step verso la realizzazione di una palestra per l’Istituto Agrario Stanga, in via Milano. E’ infatti di questi giorni l’approvazione, da parte del presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni, del progetto di fattibilità tecnica ed economica, per un costo complessivo di 2,4 milioni di euro.

La struttura, che verrà realizzata dai tecnici di Centropadane per conto dell’amministrazione provinciale, sorgerà in un terreno confinante al muro perimetrale e potrà anche essere aperta al pubblico negli orari extra scolastici. All’interno ospiterà un campo regolamentare di pallacanestro, e sarà in grado di ospitare in contemporanea fino a due classi.

Esternamente, si caratterizzerà per la presenza di ampie vetrate e sarà articolara su un solo piano, ma con l’altezza raddoppiata nella parte che ospiterà la palestra vera e propria. L’ingresso dell’edificio sarà caratterizzato da un atrio di importanti dimensioni.

L’edificio è stato progettato seguendo un’ottica di sostenibilità ed efficienza, con utilizzo di legno proveniente da una filiera certificata che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni, e una limitazione nell’utilizzo di cemento solo alle fondazioni, accorgimento che diminuisce drasticamente la liberazione in atmosfera di anidride carbonica.

L’efficienza energetica invece viene garantita attraverso l’installazione di efficienti macchine termiche, isolamento ottimale, utilizzando lane minerali e vegetali ed installando infissi e serramenti di alta qualità ed efficienza.

Per non disperdere energia è previsto un sistema di aerazione forzata che quindi introduca la giusta quantità di aria pulita in ogni ambiente. Inoltre, la copertura sarà attrezzata con un importante campo di pannelli fotovoltaici che alimenterà le macchine termiche, anche al fine di minimizzare l’utilizzo del gas naturale.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...