Eventi

Chiusura del Tanta Robba
Festival. Ottimo bilancio

FOTO SESSA

La settima edizione del Tanta Robba Festival, l’appuntamento d’eccellenza dell’estate cremonese, si è chiuso con un grande successo nella suggestiva cornice del Parco Po.

L’evento, patrocinato dal Comune di Cremona, è stato organizzato dalla Cooperativa TRE, nata dal lavoro dell’associazione “Gli Amici di Robi”, che ogni anno si impegna anche nella realizzazione del Classics Streetball, torneo di basket per ricordare Roberto Telli, giocatore di pallacanestro prematuramente scomparso.

La line-up di quest’anno presentava grandi nomi quali Rosa Chemical, reduce del successo di Sanremo, Xavier Rudd per una delle tappe del suo tour europeo, Nu Genea, band partenopea rivelazione, anche internazionale, dell’ultima stagione e tanti altri.

A rendere unica l’esperienza i tre palchi: il main stage che ha visto alternarsi nei tre giorni gli headliner, il TRF Factory Stage, calcato dai 9 vincitori del TRFactory Contest, dj set ma anche artisti come Lucio Corsi ed Il Pagante, e infine lo spazio allestito da Ape?Sì, giovane realtà che porta la musica nelle piazze delle città.

Si è registrata la presenza di circa 12.000 persone, con un pubblico eterogeneo e multigenerazionale, grazie alla politica inclusiva di pricing conveniente, con i biglietti per le singole giornate a 13 euro e l’abbonamento per i 3 giorni al costo di 35 euro. La maggioranza proveniva da Lombardia e alta Emilia Romagna, ma anche Piemonte, Veneto, Friuli, Liguria, soprattutto nelle serate di giovedì e sabato, in cui gli headliner (Xavier Rudd e Nu Genea) hanno attratto una vasta audience da zone più distanti.

La partecipazione della città è stata molto positiva grazie all’indotto creato dal festival, e tutto si è svolto senza problemi di logistica e organizzazione, ricevendo numerose recensioni a cinque stelle su Google da parte dei molti a cui è stato chiesto un feedback.

Il festival si conferma così un punto di riferimento per la comunità, capace di aggregare tante persone.
Nel corso delle edizioni Tanta Robba è cresciuto e si conferma sempre di più uno dei principali appuntamenti a livello nazionale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...