Cronaca

Commemorato il politico-giurista
Cappi. Convegno a novembre

C’erano tutti i volti della vecchia Dc, ieri sera a Castelverde, invitati dall’assessore alla Cultura Fabio Amadini in occasione della commemorazione per il 60esimo anniversario della morte di Giuseppe Cappi, politico e giurista italiano nato a Castelverde, figlio del medico condotto e residente per anni dove adesso c’è il Comune. E’ stato un politico, appartenente alla Dc, ma anche giudice costituzionale e Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Ieri, nella presentazione alla quale hanno partecipato tantissime autorità e istituzioni, è stato ricordato il carteggio tra Cappi e don Primo Mazzolari, ma anche l’altra figura, quella di Guido Miglioli. L’assessore alla Cultura del Comune di Castelverde Fabio Amadini ha voluto sottolineare i tre valori cardine: “Diritto, Giustizia e Libertà che accomunano tre personalità della nostra terra, nate a pochi chilometri, in un “triangolo” idealmente tracciato tra i solchi dei nostri campi, irrigato dalle acque che scorrono nelle nostre rogge, nei nostri canali: don Primo Mazzolari, alla cascina “San Colombano” del Boschetto; Guido Miglioli, a Castelnuovo Gherardi (Pozzaglio ed Uniti), Giuseppe Cappi, a Castagnino Secco 1 (Castelverde)”.

Il sindaco Locci si augura che la figura di Cappi possa diventare importante come quella di don Primo Mazzolari. In occasione del convegno che sarà organizzato dal Comune di Castelverde per novembre, anche l’ex magistrato Francesco Nuzzo, che parteciperà con uno suo volumetto: “Sto scrivendo un piccolo saggio sull’approvazione delle norme che riguardano la giustizia in Italia”.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...