Spettacolo

Concluso il corso Concertmaster
Artist Diploma della Stauffer

A coronamento dell’anno accademico 2022-23, si è conclusa la seconda edizione del Concertmaster Artist Diploma, il ciclo di masterclass dedicato alla preparazione dei Primi Violini di Spalla tenuto dai Concertmaster di alcune delle orchestre più prestigiose d’Europa. Il corso è culminato in un concerto degli allievi nel Giardino di Palazzo Stauffer, in collaborazione con il WYO String Ensemble diretto dal Maestro Damiano Giuranna.

Il corso annuale Concertmaster Artist Diploma, istituito nel 2021, fornisce ai giovani musicisti l’opportunità di studiare con i Primi Violini di Spalla di alcune tra le più importanti orchestre europee. Ogni anno accademico gli allievi incontrano dieci docenti, con cui approfondiscono il
repertorio orchestrale e solistico, sviluppando le qualità essenziali per ricoprire il ruolo di primo violino di spalla. Quest’anno l’accademia cremonese ha ospitato musicisti del calibro di Noah Bendix-Balgley (Berliner Philharmoniker), Roman Simovic (London Symphony Orchestra), Vesko Eschkenazy (Royal Concertgebouw Orchestra) e Laura Marzadori (Teatro alla Scala), tra gli altri. Sono stati inoltre invitati, in qualità di docenti ospiti, alcuni importanti solisti e direttori d’orchestra, tra cui Francesca Dego e Daniele Rustioni.

I protagonisti dell’ultima sessione del corso sono stati Sarah Nemtanu (Orchestre National de France), e John Axelrod, affermato direttore d’orchestra statunitense. Il concerto finale ha avuto luogo il 7 luglio nell’incantevole Giardino di Palazzo Stauffer. Gli allievi Concertmaster si sono esibiti insieme all’ensemble di archi della World Youth Orchestra, formazione in residenza che riunisce giovani strumentisti da tutti i continenti, con la direzione del Maestro Damiano Giuranna. È stato eseguito un programma stilisticamente variegato tutto dedicato agli archi: la Serenata di Antonín Dvořák, le Danze Rumene e il Divertimento per archi di Béla Bartók.

Sono aperte le iscrizioni al corso di Concertmaster dell’anno accademico 2023-24: tutte le informazioni sono pubblicate sul sito web stauffer.org.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...