Cronaca

Ponte dell'A21, in corso
il consolidamento dei piloni

E' il primo passo di un intervento strutturale che riguarderà tutto il ponte che collega sponda cremonese e piacentina nei prossimi tre anni, con la completa sostituzione dell’impalcato in cemento armato

FOTO e VIDEO FRANCESCO SESSA

Sono entrati nel vivo i lavori di consolidamento del ponte autostradale tra Cremona e Castelvetro, opere che riguardano la sicurezza del manufatto, unica alternativa al ponte in ferro, nel giro di pochi chilometri, per raggiungere da Cremona la sponda piacentina.

Da alcuni giorni le ditte ingaggiate da Autovia Padana – Gruppo Gavio stanno operando sui piloni prossimi alla sponda cremonese dopo che nei mesi scorsi erano state impegnate sul versante piacentino, per un consolidamento anche in chiave antisismica.

Anche questa mattina,  la chiatta che serve da base d’appoggio per i macchinari sta operando sui piloni più vicini alla sponda che ricade nel Comune di Gerre de Caprioli.

Proprio il piccolo comune alle porte di Cremona si era opposto due anni fa all’iniziale progetto di Autovia Padana che prevedeva il passaggio dei mezzi di cantiere attraverso l’abitato di Bosco ex Parmigiano creando disagi: la soluzione è stata un tragitto alternativo che parte da via del Sale a Cremona, percorre tutto il lungo Po oltre la Capannina e arriva sotto al ponte.

Ma il consolidamento dei piloni è solo il primo passo di un intervento strutturale ben più imponente che riguarderà tutto il ponte nei prossimi tre anni, con la completa sostituzione dell’impalcato in cemento armato. Un intervento che che dovrebbe aggirarsi sui 100 milioni di euro e verrà attuato a blocchi senza mai interrompere del tutto la circolazione dei veicoli. Mancano però dettagli sulla tempistica: i terreni per i cantieri a fianco dell’autostrada sono già stati affittati e pagati dalla società concessionaria dell’A21, ma non c’è ancora una data di inizio lavori.

Il sindaco di Gerre de Caprioli Michel Marchi, proprio in sede di condivisione del progetto con Autovia, sta trattando la concessione per 20 anni di un terreno di 2500 mq circa in fregio all’autostrada, a Bosco ex Parmigiano in via delle Querce, per realizzare un bosco filtro e ridurre così l’impatto visivo e di emissioni, causato dall’attraversamento dell’autostrada sul territorio comunale.

Intanto in questi giorni si stanno svolgendo lavori notturni sul manufatto: per tre notti, dal 4 al 6 luglio, il tratto Cremona Castelvetro direzione Piacenza è chiuso delle 21 alle 6 del mattino.

Giuliana Biagi

Fotogallery Sessa

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...