Cronaca

Sara Gibellini nuova direttrice
del patronato Inca Cgil

Sara Gibellini è stata eletta all’unanimità nuova direttrice del Patronato INCA CGIL di Cremona. Succede ad Angela Tolassi, alla guida dell’INCA dal 2017.

Classe 1973, la nuova direttrice ha una laurea in  Filosofia e una ventennale esperienza come operatrice di patronato.

“Il tessuto sociale in cui operiamo – afferma – è caratterizzato da una distanza istituzionale tra i diritti e i loro potenziali beneficiari. In Italia l’accesso al diritto non è automatico e spesso richiede che i cittadini si impegnino in complesse e difficili richieste. Il nostro lavoro è rendere tutto questo molto più semplice”.

Il patronato, lavorando a stretto contatto con tutte le categorie della CGIL, si occupa di diversi ambiti, tra cui: tutela dei lavoratori infortunati sul posto di lavoro e assistenza a coloro che affrontano malattie; accompagnamento per le prestazioni di invalidità civile o del lavoro; sostegno e supporto per chi ha perso il lavoro, fornendo indennità di disoccupazione; assistenza ai cittadini migranti, gestendo domande di rilascio, rinnovo e aggiornamento del titolo di soggiorno e richieste di cittadinanza.

L’attività principale dell’INCA è la consulenza previdenziale riguardante le prestazioni pensionistiche, incluso il contesto internazionale. La normativa previdenziale è complessa e in continua evoluzione. Pertanto, l’INCA dispone di uno staff medico altamente qualificato e di legali preparati per assistere gli assistiti nelle fasi ricorsuali e giudiziali.

Nel 2022 sono state oltre 25.800 le pratiche gestite dal Patronato INCA CGIL. Di queste oltre 4.100 le pensioni, invalidità e supplementi, oltre 3.000 disoccupazioni, oltre 4.300 le richieste gestite per gli Assegni unici universali famigliari (AUUF), 1.200 pratiche di sostegno al reddito e ha assistito oltre 1500 cittadini migranti.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...