Cronaca

Periodo estivo: ecco come verrà
riorganizzata l'attività di Asst

Per il periodo estivo, come di consueto, l’Asst di Cremona ha riorganizzato l’attività sanitaria mettendo in atto un piano specifico che sarà applicato negli ospedali di Cremona e Oglio Po e sul territorio da giugno alla fine di settembre.

Punti di forza del piano estivo 2023 sono il mantenimento di tutte le linee di emergenza urgenza e la piena operatività della medicina d’urgenza, della medicina interna e dell’oncologia. A Casalmaggiore resta operativa anche la Chirurgia e – nonostante la carenza di personale – i quattro letti di Cardiologia sono a disposizione dei pazienti in terapia intensiva.
In tutto questo sarà fondamentale il ruolo degli Infermieri di Famiglia e delle Case di Comunità che restano operative a pieno regime, in particolare per i pazienti più fragili.

L’attività di urgenza emergenza è sempre garantita in tutti i reparti e servizi, sette giorni su sette, 24 ore su 24.
OSPEDALE DI CREMONA
• I reparti di Medicina d’Urgenza (diretta da Francesca Co’) e Medicina Interna, (diretta da Matteo Giorgi Pierfranceschi) saranno attivi a pieno regime per tutta l’estate.
• È sempre garantita la continuità delle terapie oncologiche sia in regime di degenza sia in day hospital, a cura dell’Oncologia (diretta da Matteo Brighenti) e dell’Ematologia (diretta da Alfredo Molteni).
• In linea con il fisiologico calo estivo dell’attività del reparto di chirurgia (diretto da Gian Luca Baiocchi) (interventi in elezione e programmati), il calendario degli interventi sarà rimodulato in base alla pianificazione dei rispettivi reparti. I ricoveri ordinari in week surgery  saranno sospesi fino al 2 ottobre, quando saranno ri-attivati otto posti letto attivi dal lunedì al venerdì (ore 7-20).

OSPEDALE OGLIO PO
• L’Area chirurgica ad Alta intensità (Diretta da Guglielmo Giannotti) manterrà attivi 25 posti letto su 34.
• I quattro letti di Cardiologia (diretta da Giuseppe Di Tano) sono temporaneamente trasferiti nel reparto di terapia Intensiva a garanzia dell’assistenza sia in urgenza che durante la degenza ordinaria.

COVID-19, DAL 3 LUGLIO AL 4 SETTEMBRE SEDUTE VACCINALI IN BASE ALLE PRENOTAZIONI
• Vaccinazioni: da lunedì 3 luglio fino a lunedì 4 settembre l’hub vaccinale di via Dante 134 sospenderà il servizio ordinario. Sarà possibile prenotare la propria vaccinazione anti-Covid via mail (vaccinazioni.covid@asst-cremona.it) o chiamando il numero 335 1051056, attivo il lunedì dalle ore 9 alle 12. In base alle richieste, sarà programmata un’apertura ad hoc della sede di via Dante.
• Il punto tamponi Covid-19 resterà attivo dal lunedì al venerdì, con apertura dalle ore 11.30-14.30 all’Ospedale di Cremona (Padiglione 15 – ingresso da Largo Priori 1) e dalle 9.30 alle 10.30 all’Oglio Po (Ambulatorio tamponi – ingresso da via Staffolo 51).

INFERMIERI DI FAMIGLIA: ATTIVITÀ POTENZIATA
L’attività degli Infermieri di Famiglia e di Comunità prosegue a pieno regime per tutta l’estate. Sarà potenziata la collaborazione con i servizi di dimissioni protette, per garantire ai pazienti un rientro sicuro al domicilio e offrire l’assistenza necessaria.

Per contattare il servizio rivolgersi agli uffici in via San Sebastiano 14 (Edificio A), chiamando il numero 0372 408533 dalle ore 7.30 alle 19.30 o inviando una e-mail a centrale.ifec@asst-cremona.it.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...