Cultura

Il Monteverdi a Casa Grasselli
Musica e cultura protagoniste

FOTO SESSA

Il Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona, ieri e oggi, ha organizzato due giornate musicali nella splendida cornice storica di Palazzo Grasselli in via XX settembre, 39. Con Il Monteverdi a Casa Grasselli, il Conservatorio ha offerto un doppio appuntamento dall’alto valore musicale, allo stesso tempo aprendo alla cittadinanza le porte di uno dei più significativi edifici di pregio della città che, una volta ultimati i lavori di restauro e rifunzionalizzazione, ne diverrà la nuova sede.

Il programma di mercoledì 14 prevedeva, alle 17, l’esecuzione integrale dei 12 Capricci di Alfredo Piatti a cura degli allievi della Classe di Violoncello della M° Silvia Chiesa. I violoncellisti impegnati nell’esecuzione degli splendidi brani di Piatti erano Federica Colombo, Pietro Fortunato, Paolo Tomasini, Giulia Sanguinetti e Andrea Stringhetti. A seguire, alle ore 18:30, il violoncellista Andrea Stringhetti e la violinista Lara Celeghin sono stati i protagonisti di un’Audizione speciale di strumenti della Triennale Internazionale di Liuteria Antonio Stradivari, messi a disposizione dal Museo del Violino di Cremona.

Nella giornata di giovedì 15, a partire dalle ore 14, Palazzo Grasselli ha ospitato uno showcase che nel corso del pomeriggio ha visto i giovani e talentuosi studenti del Conservatorio alle prese con alcuni capolavori di grandi compositori quali Johann Strauss figlio, Scarlatti, Torroba, Mertz, Villa-Lobos, Turina, Albéniz, Piazzola, Koshkin, Brahms, Bartók e Bach. Protagonisti, gli allievi della Classe di Musica da camera del M° Roberto Arosio, la Classe di Flauto del M° Giulio Francesconi, la Classe di Chitarra del M° Francesco Molmenti e la Classe di Violino della M° Laura Gorna.

Alle ore 17 c’è stata anche una visita guidata degli spazi dello splendido Palazzo Grasselli a cura dell’architetto Davide Bruneri.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...