Cronaca

Nuovo attracco sul Po: il 17
giugno l'inaugurazione

Dopo una lunga attesa, sarà finalmnte inaugurato l’attracco sul fiume Po: appuntamento sabato 17 giugno alle 10. Prevista la presenza dell’assessore regionale al turismo Barbara Mazzali, della giunta e di tutte le istituzioni cremonesi.

Per la realizzazione dell’opera era arrivato un contributo regionale di 400.000,00 euro, erogato tramite Finlombarda S.p.A., per l’attuazione del progetto “Un Po per tutti “. Il costo complessivo era di circa 650mila euro, dunque il resto delle risorse è stato stanziato dal Comune, nell’ambito del Piano delle Opere Pubbliche.

L’attracco, già funzionante, è adatto alle imbarcazioni adibite al trasporto di passeggeri per escursioni turistiche sul Po. L’obiettivo è quello di incrementare lo sviluppo del turismo fluviale sul fiume. Lungo 15 metri largo 5 ha come funzioni quello di far stazionare e ormeggiare le imbarcazioni turistiche fluviali, la possibilità di accedere a piedi, anche per i diversamente abili, per l’imbarco e lo sbarco; c’è un piccolo prefabbricato con servizi igienici e ufficio biglietteria; una tettoia disposta per tutta l’area calpestabile dell’accosto; la sicurezza delle strutture nel caso di eventi di piena del fiume. Naturalmente è stata rifatta anche la sponda tenendo contro delle prescrizioni di Aipo e della Soprintendenza.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...