Cultura

Il giugno dell’Accademia Stauffer
inizia con Giovanni Sollima

L’Accademia Stauffer inizia l’estate con un calendario ricco di appuntamenti tra masterclass, workshop e residenze. Nel mese di giugno verranno a Cremona per la prima volta Giovanni Sollima, violoncellista e compositore italiano di eccezionale poliedricità, e Lorraine Campet, pluripremiata contrabbassista francese. Farà ritorno alla Stauffer Lorenza Borrani, Primo Violino di Spalla della Chamber Orchestra of Europe.

In partenza anche la seconda edizione del Lab di Management in collaborazione con l’agenzia di management artistico Harrison Parrot. Inoltre, a giugno si conclude la residenza dell’Ensemble intercontemporain, formazione di punta per il repertorio contemporaneo. Per concludere, la Barenboim-Said Akademie di Berlino ospita l’esclusiva residenza dell’Accademia Stauffer, con la partecipazione del Mº Antonio Meneses.

LE ATTIVITÀ ACCADEMICHE DI GIUGNO

Giovanni Sollima – Lab di Composizione

Dal 1 al 4 giugno, l’Accademia Stauffer è lieta di ospitare Giovanni Sollima, una delle figure più straordinarie del panorama musicale contemporaneo, autentico virtuoso del violoncello e compositore di rara versatilità. Il corso è destinato ai giovani compositori e strumentisti ad arco, che potranno misurarsi con lo straordinario approccio di Sollima, volto ad abbattere ogni genere di barriera tra musica scritta e improvvisata, superando ogni distinzione di genere.

Masterclass di Lorraine Campet – Contrabbasso

Dal 5 all’8 giugno si terrà una masterclass di Lorraine Campet, carismatica contrabbassista francese di fama internazionale, ospite dei maggiori festival e palcoscenici del mondo. Il corso è aperto ai giovani contrabbassisti di spiccato talento artistico.

Lorenza Borrani – Concertmaster Artist Diploma

Dal 6 al 9 giugno, nel quadro del programma Concertmaster Artist Diploma, in arrivo alla Stauffer Lorenza Borrani, Primo Violino della Chamber Orchestra of Europe. Molto apprezzata in veste di spalla, solista e camerista sui migliori palcoscenici del mondo, Lorenza Borrani sarà protagonista di una masterclass per i giovani allievi Concertmaster, dedicata al repertorio orchestrale per violino e alla preparazione delle audizioni.

Lab di Management in collaborazione con Harrison Parrott

L’Accademia Stauffer continua la collaborazione con l’agenzia di management musicale Harrison Parrott, azienda leader nel sostegno alla carriera di grandi artisti della musica classica. La sessione del 7 e 8 giugno sarà tenuta da Lydia Connolly, General Manager di Harrison Parrott e agente di straordinari artisti quali Lisa Batiashvili e Gautier Capuçon.

Residenza dell’Ensemble intercontemporain – Fuori dalle corde

Il 3 giugno si conclude la residenza dell’Ensemble intercontemporain, fondato nel 1978 dal leggendario compositore e direttore d’orchestra francese Pierre Insieme alla violinista Hae-Sun Kang e al violoncellista Renaud Déjardin, gli allievi Stauffer stanno approfondendo i linguaggi e le tecniche esecutive della musica d’oggi. A coronamento del corso, si terrà un concerto nella Sala Stradivari, dove i giovani strumentisti avranno la possibilità di dividere il palcoscenico con i professori.

Antonio Meneses alla Barenboim-Said Akademie di Berlino

Dal 17 al 20 giugno, nell’ambito del progetto di residenza in collaborazione con la Barenboim-Said Akademie di Berlino, Mº Antonio Meneses svolgerà una serie di masterclass per i giovani allievi di violoncello presso la prestigiosa accademia tedesca.

STAUFFER DIGITAL SEASON

4 giugno, ore 18.00

Stauffer Concert | Giovanni Sollima e gli allievi

Il Lab di composizione con Giovanni Sollima culminerà con una performance finale, importante momento realizzativo del lavoro svolto con l’acclamato musicista dai compositori e strumentisti partecipanti. Il concerto sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube dello Stauffer Center for Strings.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...