Ambiente

Pizzighettone, alberi per la
scuola d'infanzia grazie a FIA

Oggi, venerdì 26 maggio, la Fondazione Italiana Ambiente ha organizzato un evento di sensibilizzazione, tutela e valorizzazione ambientale presso la Scuola dell’infanzia di Pizzighettone.

Un momento di festa durante il quale la FIA ha donato e piantumato due nuovi alberi dedicati agli alunni della Scuola.

Importante la partecipazione di tutti i 50 bambini delle tre sezioni, trenino giallo, trenino verde, trenino blu, che hanno partecipato con le loro maestre all’evento.

Un’occasione per trasmettere ai bambini presenti l’importanza degli alberi e spiegare la tipologia di piante poste a dimora.

Dopo la piantumazione di due bellissimi esemplari di Parrotia Persica, sono state donate a tutti i presenti vasetti di begonie e consegnati, alle tre sezioni presenti, gli attestati di partecipazione all’evento.

I bambini, dopo aver dato nuovi nomi alle piante e dopo averle innaffiate, hanno cantato alcune canzoni sugli alberi e consegnato del materiale preparato a scuola come dono ai rappresentanti della Fondazione.

Una giornata che ha voluto trasmettere agli alunni una missione condivisa: prendersi cura degli alberi e del futuro del nostro pianeta, grazie anche al florovivaista e agli operatori della “Barzi Giardini” oltre che alle bravissime maestre (Martina, Erica, Chiara, Carmela e Maria) per l’attenzione e la professionalità con le quali hanno garantito la migliore riuscita dell’evento.

“Bella iniziativa che, oltre alla piantumazione di nuovi alberi nel giardino della scuola dell’infanzia, vuole stimolare i bambini alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente”, ha detto il sindaco Luca Moggi. Sensibilizzare anche i più piccoli all’educazione ambientale mi sembra doveroso, ancorché un nobile scopo. Nella passione e nella gioia manifestata da questi giovanissimi alunni risiede la vera essenza di questo progetto. Ringrazio la Fondazione e le maestre che hanno curato al meglio la realizzazione dell’evento”,

Alla festa sono intervenuti il  vicepreside Daniele Rescaglio e la coordinatrice della Scuola, Mariangela Cattadori: “Ringraziamo la Fondazione Italiana Ambiente per la donazione di due splendide piante al nostro plesso e per il momento festoso organizzato nel cortile della scuola che ha coinvolto i rappresentanti di FIA, i bambini e le maestre” ha detto. “La lettura di un racconto, le canzoni mimate dai bambini e le testimonianze della Fondazione hanno sensibilizzato ulteriormente i piccoli al rispetto e alla cura dell’ambiente. Ringraziamo il Sindaco per aver voluto condividere questa esperienza con noi”.

“Un momento di festa che ha avuto la finalità non solo di porre a dimora nuovi alberi ma anche quello di sensibilizzare le future generazioni sull’importanza della tematica ambientale”, ha aggiunto il presidente di FIA Fabio Bertusi: “Abbiamo bisogno del loro aiuto. Piantare nuovi alberi aiuterà a contrastare la crisi climatica e a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini in questo territorio”.

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...