Ampia partecipazione al
seminario sul Codice degli Appalti
Tutto esaurito a Teatro Filodrammatici per il seminario rivolto ai dipendenti pubblici e ai professionisti, sulle novità del nuovo Codice degli Appalti, organizzato da AnitecPA, associazione nazionale italiana Tecnici della Pubblica amministrazione e rivolta soprattutto a geometri, ingegneri, architetti, legali che si occupano di appalti nelle pubbliche amministrazioni, alle prese con l’ennesimo cambio di registro in tema di assegnazione dei lavori pubblici.
Ad aprire i lavori, il segretario nazionale dell’associazione Ivano Magarini, quindi Lamberto Ghilardi, consulente del Comune di Cremona ha illustrato le novità previste dal nuovo testo. Sono poi intervenuti seguire interverranno gli avvocati amministrativisti Massimo Romano e Michele Coromano, il consigliere dell’Anac Consuelo Del Balzo, il magistrato della Corte dei Conti Marco Catalano, l’avvocato Viviana Cavarra. Conclusione lavori a cura di Bernardino Primiani, presidente nazionale ANITecPA Ets.
Il seminario ha approfondito la tematica della gestione degli appalti pubblici, illustrando i compiti, le funzioni e gli accorgimenti da adottare per prevenire criticità e
responsabilità. In particolare: regime transitorio, del PNRR e prospettive future; ruolo e importanza della qualificazione delle Stazioni Appaltanti; importanza della formazione dei vari soggetti affinché possano svolgere adeguatamente il ruolo di promotori dell’innovazione e del valore sociale ed economico della loro attività; importanza operativa degli allegati, la cui mole a prima vista parrebbe contraddire l’idea della semplificazione; il valore aggiunto della digitalizzazione.