Cronaca

Parcheggio di via Dante, lavori
avanti tutta: si posa la copertura

Procedono a pieno ritmo i lavori di ultimazione del parcheggio multipiano di via Dante: in queste ore gli operai stanno posando a secco il solaio, con l’ausilio di una gru. Come fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Simona Pasquali, “il prossimo step sarà la posa delle armature, e nel mese di giugno verrà versata una colata di calcestruzzo per completare la copertura, che dovrà restare in posa per 28 giorni”.

In questa fase, in cui non si potrà intervenire, gli operai si occuperanno dei lavori accessori, mentre il Comune, entro la fine di giugno, dovrebbe dare il via ai lavori per la sistemazione della viabilità circostante, che dovrà rendere facilmente fruibile la struttura. Una volta, poi, che si sarà asciugato il cemento armato, dovranno essere fatte le ultime finiture. L’auspicio è che entro ottobre si possa mettere la parola fine a un cantiere praticamente infinito.

I lavori, che sarebbero infatti dovuti durare un anno, si sono prolungati per oltre tre. Un progetto che doveva iniziare a febbraio 2020, ma che è rimasto bloccato prima a causa del Covid, successivamente perché l’azienda che aveva vinto il concorso non aveva neppure iniziato i lavori e si era reso necessario pubblicare un secondo bando. Ora, finalmente, dall’inizio dell’anno il secondo lotto sta procedendo a pieno ritmo, e la speranza è che davvero, entro il 2023, il nuovo parcheggio diventi finalmente fruibile alla cittadinanza.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...