Cronaca

Cremona capitale musicale
Oggi la presentazione a Vienna

Due palcoscenici d’eccezione per lanciare Cremona capitale mondiale della musica e caratterizzare sempre più la città per i turisti d’Oltralpe. Il Comune riprende gli eventi di promozione della città in grande stile sulla scena internazionale, dopo il rallentamento imposto dalla pandemia e lo fa affidandosi a un’agenzia specifica, la Lotus Tourism Consultant, sede in Florida, specializzata  – si legge nella determina di affidamento incarico – “non solo nella organizzazione di eventi di promozione culturale e turistica ma anche con conoscenze delle autorità diplomatiche presenti nelle capitali europee individuate (Vienna e Parigi, ndr) della stampa estera, delle istituzioni culturali e dei tour operator da selezionare e invitare agli eventi previsti”.

Il primo evento è proprio quello viennese e si svolgerà oggi, 25 maggio nella sede dell’ambasciata italiana a Vienna, già teatro nel 2016 della presentazione del “Sistema Cremona” da parte del sindaco Galimberti. Sarà l’occasione per lanciare la candidatura di Cremona come città creativa della musica Unesco, presentando i festival Monteverdi e Stradivari e illustrando i contenuti di Casa Stradivari, grazie alla presenza del violinista Fabrizio Von Arx che suonerà il violino “The Angel” (Antonio Stradivari – 1720).

All’evento saranno invitati autorità, rappresentanti della cultura e tour operator interessati a mete culturali e musicali e a destinazioni italiane di media e piccole dimensioni.

Sarà Parigi, invece, la destinazione del mese di novembre, che vedrà protagonisti Comune e  Museo del Violino, per un evento promozionale in collaborazione con UNESCO, ENIT e dell’Ambasciatore UNESCO per coinvolgere il mondo culturale della capitale francese. Un evento che si svolgerà durante la permanenza dello Stradivari  “Cremonese 1715” Musée de la Musique di Parigi da settembre e fino a fine novembre.

Saranno i proventi della tassa si soggiorno 2023 a finanziare l’incarico all’agenzia di stampa, per una spesa di poco inferiore ai 10mila euro. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...