Lettere

Affido ai minori in comunità, la Regione istituisca un fondo

da Matteo Piloni

Un fondo regionale di 10 milioni destinato a coprire, almeno in parte, le spese sostenute dai Comuni per i minori affidati in comunità. È quanto chiediamo come gruppo regionale del Pd attraverso un progetto di legge al Pirellone.

Sono purtroppo tanti i minori provenienti da famiglie che non sono in grado di garantire loro una crescita serena e per questo, a loro tutela, sono allontanati dall’Autorità giudiziaria e affidati a comunità familiari o strutture assistenziali  Si tratta di bambini che provengono da situazioni familiari drammatiche, con genitori detenuti o in condizioni di grave disagio psichico o sociale, che determinano l’allontanamento dalle famiglie. Sono bambini che richiedono attenzioni e cure particolari che devono essere garantite loro in tempi rapidi, per evitare ulteriori traumi scatenati dal senso di abbandono.

Gli ultimi dati a disposizione, relativi al 2020, indicano 2.493 minori inseriti nelle comunità lombarde. Questo sistema di protezione e cura dei bambini comporta per gli Enti locali una spesa di circa 80-100 euro al giorno per ogni minore, ovvero circa 30 mila euro l’anno. Una cifra non indifferente specie per le piccole amministrazioni locali che faticano a far quadrare i propri bilanci. Il fondo regionale, che potrà essere supportato anche da fondi nazionali ed europei, sarà uno strumento importante per garantire un servizio di grande rilevanza sociale, senza mettere in crisi i bilanci comunali.

In questi mesi ho raccolto numerose segnalazioni dai sindaci che hanno condiviso proprio questo genere di difficoltà, anche partecipando ad assemblee specifiche, tra cui l’ultima quella dell’azienda sociale cremonese dello scorso 21 aprile, a Soresina. La Regione ha il dovere di introdurre tutte le risorse necessarie a tutelare bambini e adolescenti che vivono una condizione familiare di grave fragilità e rischiano, se non sostenuti, di vedere compromesso il loro cammino di crescita e i Comuni non possono essere lasciati soli in questo difficile compito.

© Riproduzione riservata