Mense scolastiche, Cremona
tra le più care in Lombardia
Il dato emerge dal report di CittadinanzAttiva, pubblicato nei giorni scorsi, che analizza il costo di tutte le mense italiane.
Con il prezzo di 5 euro al giorno, 100 al mese e 900 l’anno, le mense scolastiche delle scuole per l’infanzia e delle primarie cremonesi risultano essere tra le più care della Lombardia. A decretarlo un report pubblicato in questi giorni da CittadinanzAttiva, che analizza i costi delle mense di tutta Italia, facendo la classifica delle più costose e delle più economiche. Sebbene Cremona non sia tra le 10 più economicamente impegnative, si colloca appena sotto. D’altro canto, secondo FoodInsider, negli ultimi anni la città del Torrazzo si è confermata tra quelle che propongono agli studenti i pasti qualitativamente migliori. Insomma, un prezzo che è commisurato alla qualità del cibo.
LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA – Nella nostra Regione, chi se la passa meglio, economicamente parlando, è Milano, dove i bimbi mangiano con 3,36 euro al giorno, una spesa mensile di 67,2o euro. La città più cara è invece Bergamo, che rientra anche tra le 10 più costose a livello nazionale, con 5,5 euro al giorno, 110 al mese e 990 all’anno. Cremona arriva subito dopo, a parimerito con Lodi, Pavia e Varese.
LA SITUAZIONE IN ITALIA – A livello nazionale il primo posto tra le più care va a Torino per quanto riguarda le scuole per l’infanzia e Livorno per le materne, con una spesa rispettivamente di 1.188 e 1.152 euro annui. La meno costosa è invece Barletta sia per l’asilo sia per le elementari, con 360 euro annui di spesa.
Laura Bosio