Nazionali

G7, Biden: “Libereremo il mondo da armi nucleari”. Atteso arrivo Zelensky

(Adnkronos) – “Possano le storie di questo museo ricordare a tutti noi il nostro impegno per costruire un futuro in pace. Continuiamo a lavorare insieme verso il giorno in cui potremo finalmente e per sempre liberare il mondo dalle armi nucleari”. E’ quanto ha scritto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel libro degli ospiti del Museo della pace di Hiroshima. Lo ha annunciato il governo giapponese . 

Secondo quanto riferisce il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, Biden ”non vede l’ora di sedersi faccia a faccia” con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Sullivan ”è certo che il presidente Biden lo incontrerà” a margine del summit. Il presidente Usa incontrerà anche il suo omologo brasiliano Luiz Ignacio da Lula e il primo ministro indiano Narendra Modi per parlare della crisi in Ucraina e della questione ”sacrosanta” della sovranità e della integrità territoriale. 

Zelensky, dopo il vertice della Lega Araba a Gedda, arriverà al summit a bordo di un aereo del governo francese. Lo ha confermato una fonte diplomatica alla Cnn senza indicare quando il leader ucraino arriverà in Giappone. Anche al 32esimo vertice della Lega Araba a Gedda, in Arabia Saudita, Zelensky è arrivato a bordo di un aereo del governo francese, come aveva riferito l’ambasciatore di Parigi in Arabia Saudita. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...