Cronaca

Giocare gli Sport
Iniziative al Campo Scuola

Giocare gli Sport per Apprendere, progetto innovativo ed unico nel suo genere che mira a promuovere l’attività motoria nelle scuole primarie e dell’infanzia, è giunto al termine anche dell’edizione 2022-2023. La conclusione e la buona riuscita dell’iniziativa saranno celebrate con una festa finale che si terrà giovedì 18 maggio al Campo Scuola di Cremona. Parteciperanno oltre 500 alunne ed alunni delle classi terze e quarte (scelta condivisa con i docenti referenti delle scuole) che tra le 10:00 e le 12.30 avranno la possibilità di sperimentare nuovamente tutti gli sport che hanno già praticato nel corso dell’anno scolastico.

In questa ultima edizione del progetto sono state coinvolte 14 realtà sportive tra società ed enti di promozione e 42 classi dalla I alla IV delle scuole primarie dei cinque Istituti Comprensivi cittadini. Inoltre, grazie alla positiva collaborazione tra Settore Sport e Settore Politiche Educative, hanno partecipato anche sei sezioni “grandi” delle scuole per l’infanzia comunali. Nel complesso si contano più di mille tra bambine e bambini coinvolti.

Nel corso dell’anno scolastico i giovani studenti hanno avuto la possibilità di sperimentare per un’ora a settimana, durante l’orario curricolare, per un totale di 21 ore, diverse discipline sportive: pallacanestro, calcio, ginnastica artistica, judo, ginnastica ritmica, tiro con l’arco, frisbee, atletica leggera, tennis, danza e danza sportiva. Tutto questo è risultato possibile dal coordinamento tecnico del Panathlon Club Cremona, ma in particolare dalla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, rispetto agli obiettivi educativi del progetto manifestata anche attraverso l’erogazione di un contributo economico di circa 15.000 euro a copertura delle attività; importante anche la collaborazione della Polisportiva Corona per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi legati alle realtà sportive partecipanti.

Il progetto, nato nel 2016, ideato e redatto dallo staff tecnico del CONI provinciale, è riuscito fin da subito a coinvolgere, in una collaborazione virtuosa, il Comune di Cremona, tutti gli Istituti Comprensivi della città e diverse società sportive. Negli anni successivi l’Assessorato allo Sport, con la collaborazione del Panathlon Club Cremona e la Polisportiva Corona hanno coinvolto un sempre maggiore numero di classi e quindi alunni e alunne. Un lavoro di rete importante che vede protagonisti l’associazionismo sportivo, il mondo scolastico e l’Amministrazione comunale.

Gli obiettivi del progetto sono ormai noti: promuovere l’attività motoria nella fascia di età tra i 5 ed i 10 anni, favorire lo sviluppo psico-fisico, diffondere i principi di uguaglianza, inclusione, non discriminazione, fair play, promuovere lo sviluppo dell’aspetto relazionale ed implementare le competenze dei docenti curricolari attraverso l’interazione con gli istruttori sportivi.

L’iniziativa, oltre ai suoi obiettivi generali, ha contribuito alla ripartenza, nel periodo post pandemico, della pratica dell’attività motoria riservata ai più giovani, così anche da contrastare l’alto tasso di obesità infantile per cui l’Italia presenta purtroppo uno dei più alti tassi a livello europeo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...