Cultura

Cremona, icona musicale mondiale
La celebrazione del Touring Club

Una città provinciale trasformata in un’icona musicale mondiale. È L’immagine di Cremona ritratta nel numero di maggio della rivista del Touring Club Italiano, referenza da oltre centoventi anni per la promozione turistica.

Otto pagine che svelano – attraverso alcune voci dei protagonisti – che cos’è che rende cremona la città della musica. Dalla realizzazione dell’Accademia Stauffer con il suo Stauffer Summer Music Festival, al Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio, fino ai 170 liutai presenti con le loro botteghe, al Museo del Violino e all’Auditorium “Giovanni Arvedi” punto di riferimento per studenti studiosi e liutai da tutto il mondo per il mix vincente tra tecnologia e storia che propone nelle visite.

Nel servizio che porta la firma di Barbara Callucci, cremona con i suoi circa 70mila abitanti non è una metropoli – si legge – ma è cosmopolita come poche città al mondo.

Almeno questa è la sensazione entrando nella scuola internazionale di liuteria, fondata nel 1938, parte dell’Istituto Antonio Stradivari. Senza dimenticare il Festival Monteverdi, quando gli stranieri sono il 60 per cento degli spettatori, come confermato da Andrea Cigni sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Teatro Ponchielli.

Insomma una città che chiama a raccolta da ogni angolo del mondo persone che parlano una sola lingua: quella della musica.

Michela Cotelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...