Cronaca

Accademia di neurochirurgia: a
Cremona esperti da tutto il mondo

Parte il 16 maggio il primo di tre appuntamenti formativi dell’Accademia di Neurochirurgia istituita da Antonio Fioravanti, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’ASST di Cremona. Un percorso nato nel 2021 e reso possibile grazie alla collaborazione con Trecchi Human Academy. La master class di quest’anno verterà sulla chirurgia della base cranica e del distretto vertebrale. Tra le novità: per la prima volta i partecipanti potranno effettuare la dissezione intracranica, avendo la possibilità di lavorare sulle strutture cerebrali.

Si comincia martedì 16 e mercoledì 17 maggio, cui seguirà un secondo appuntamento (dal 18 al 20 maggio), entrambi dedicati alla chirurgia della base cranica. Il terzo momento formativo sarà il 19 e 20 giugno, e tratterà il distretto vertebrale con un approfondimento sulla chirurgia robotica. La sede sarà sempre Palazzo Trecchi (via Sigismondo Trecchi 20 – Cremona), dove saranno allestite nove postazioni per le esercitazioni e una per i docenti che si alterneranno nel corso delle sessioni.

Ad affiancare il dottor Fioravanti nella direzione dei corsi ci saranno Federico Pessina (Direttore Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, Humanitas University di Milano) e Maurizio Giovanni Carlo Fornari (Direttore Neurochirurgia IRCSS Humanitas e Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia).

Per il primo e secondo appuntamento (maggio) interverranno esperti da tutto il mondo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...