Scuole

Anguissola, celebrati i 20 anni
del giornalino d'istituto

Un salone Bonomelli gremito da studenti ed ex alunni per i 20 anni del giornalino d’istituto della scuola superiore Sofonisba Anguissola di Cremona. Ad aprire la mattinata il dirigente scolastico Flavio Arpini che ha rimarcato l’importanza della scrittura in adolescenza: “20 anni di pensiero dei ragazzi, impossibile senza la passione: il giornalino è vitale per sviluppare lo spirito critico”.

Relatore del convegno Giuseppe Langella professore ordinario Letteratura italiana contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, oltre che ex direttore del Centro di ricerca “Letteratura e Cultura dell’Italia Unita”. L’ex professore, ha tenuto una lezione sulla storia e la valenza delle riviste nel ‘900 rimarcando come “gran parte della letteratura italiana del ‘900 è passata dalle riviste”.

Nella seconda parte del convegno insieme alla dirigente dell’Itis di Cremona Roberta Mozzi è stata fatta una breve cronistoria del giornalino “Hic Sunt Leones” che l’ha vista tra i fondatori della testata. Non sono mancate le testimonianze degli ex alunni come quella di Stefania Okereke, attualmente giornalista a Londra per la BBC, Roberto Pagani scrittore che vive in Islanda e Claudia Cabrini, giornalista e travel blogger.

Al termine è stato presentato il numero celebrativo del giornalino d’istituto e consegnato a tutti gli ex alunni ed ex professori.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...