Cronaca

"Educazione rap"
Amir Issaa al Ponchielli

Nel pieno della polemica per l’annuncio del rapper RondadaSosa il 2 settembre in piazza del Comune, arriva domani al teatro Ponchielli un esponente di questo genere musicale che con uno stile del tutto diverso parla di disagio sociale e della musica come strumento per superarlo.

Amir Issaa sarà a Cremona domani mercoledi 3 maggio alle ore 21 per l’ultimo appuntamento di Ponchielli Talk, con “Potere alle parole: educazione rap”, che contraddistingue il suo impegno  nella divulgazione della street culture come educazione e intrattenimento.

L’esperienza di Amir Issaa, rapper di padre egiziano e madre italiana, ci porta a scoprire che le parole hanno il potere di renderci liberi e capaci di esprimere ciò che siamo e cosa abbiamo intorno – affrontare i temi del presente (cittadinanza, diritti, razzismo) – conoscere le origini della musica rap e giocare con le parole per usarle al fine di “costruire”, raccontando di sé e di ciò che ci circonda, questo è il “Potere alle Parole”.

Nato e cresciuto a Roma nel quartiere di Torpignattara, figlio di un’italiana e di un immigrato
egiziano, Amir Issaa coltiva la passione per il rap fin da bambino, la musica lo aiuta ad affrontare le difficoltà sociali e familiari.

Quella che inizia come una passione diventa una vera e propria professione, l’aver vissuto un’infanzia difficile lo aiuta a comprendere i giovani che vivono in contesti a rischio di esclusione sociale e abbandono scolastico e ad avere una predisposizione ed un impegno nell’aiutare ad “uscire dalla strada” i soggetti più vulnerabili.

Oltre all’incessante attività musicale, Amir collabora con diverse associazioni ed organizzazioni tra cui: Save the Children, la Comunità di Sant’Egidio con la quale nel 2010 realizza un laboratorio musicale nel penitenziario minorile di Casal del Marmo, e Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si avvale della sua partecipazione come testimonial nella settimana d’azione contro il razzismo.

Dal 2015 ha realizzato 15 tour in U.S.A, facendo tappa in moltissimi College. Tra i progetti più recenti ricordiamo quello con Il Salone del Libro di Torino, la Fondazione Feltrinelli, la Fondazione Treccani con cui nel 2022 ha tenuto un ciclo di laboratori nei penitenziari del sud Italia e diverse collaborazioni con Comuni e Fondazioni.

BIGLIETTI posto unico numerato € 12,00

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...