Cronaca

Ventura presidente di commissione:
"Contento e onorato della fiducia"

L'esponente di Fratelli d'Italia si occuperà di "Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione"

Quando qualche settimana fa era stata annunciata la nuova giunta che non vedeva alcun cremonese tra gli assessori o i sottosegretari, lui lo aveva dichiarato: “Puntiamo alla presidenza di una commissione”. E così è stato: il cremonese Marcello Ventura, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, è stato eletto presidente della commissione regionale Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione.

“Sono molto contento ed onorato per la fiducia accordatami dai colleghi di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega per avermi affidato la guida di una commissione centrale per il mondo economico e produttivo della Lombardia.”, dichiara Ventura. “La nomina permette infatti di portare il territorio di Cremona fuori dall’isolamento vissuto fino ad oggi. Saranno importanti soprattutto l’istruzione e la formazione, perché permetteranno di allineare le competenze degli studenti e le esigenze del mondo delle imprese. Il mio impegno sarà massimo e totale: tutta la mia dedizione per portare Cremona fuori dall’isolamento”. “Sarà mia cura potenziare gli istituti di formazione a partire dagli ITS e dagli IFTS affinché ci possa essere un migliore allineamento tra le competenze richieste dal mercato e le conoscenze delle studentesse e degli studenti che si affacciano sul mercato del lavoro per la prima volta”, conclude Ventura.

Le Commissioni consiliari della XII° legislatura regionale si stanno insediando tra oggi e domani, martedì 18 e mercoledì 19 aprile. Mentre Filippo Bongiovanni (Lega) attende di conoscere il suo futuro in merito alla questione della sua presunta ineleggibilità alla carica di Consigliere, è intanto stato nominato membro della commissione infrastrutture, commissione ambiente e commissione speciale antimafia. Matteo Piloni (PD) è stato invece nominato membro di quattro commissioni: trasporti e mobilità, agricoltura ma anche affari istituzionali e commissione speciale Pnrr. In commissione agricoltura inoltre c’è la proposta che Piloni sia membro dell’ufficio di presidenza, ma su questo si voterà domattina.

Giovanni Rossi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...