Cronaca

Torna il Congresso Nazionale "Nuove
Prospettive in Cardiologia 2023"

Nel corso della Cerimonia inaugurale di sabato 22.04 alle 10,30 alle Figlie di San Camillo verrà consegnato il “Premio Cardiologia-Panathlon” assegnato in questa edizione al Prof. Marco Metra Direttore dell’Istituto di Cardiologia dell’Università di Brescia

Torna con la tradizionale formula in presenza il 21-22 aprile 2023 all’Auditorium della Casa di Cura Figlie di San Camillo di Cremona il 5° Congresso Nazionale – Nuove Prospettive in Cardiologia 2023 – che vede il prezioso ed accurato impegno di qualificati Esperti della Cardiologia Italiana. L’evento è organizzato anche dal professor Giuseppe Inama, Responsabile U.O. di Cardiologia e della U.O. Cardiologia Riabilitativa Istituto Figlie di San Camillo di Cremona ma anche Past-Presidente Nazionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport.

 

Come è nella tradizione delle edizioni precedenti verranno trattati argomenti pratici, attuali e di particolare valore scientifico che interessano il Cardiologo: la cura delle aritmie, la gestione della malattia coronarica, lo scompenso cardiaco, la riabilitazione cardiologica e la cardiologia dello sport. Nella cura delle aritmie le sfide ancora aperte riguardano il trattamento della fibrillazione atriale e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa. La fibrillazione atriale rimane sempre al centro dell’interesse del mondo cardiologico e, in un periodo di scarse novità nella terapia farmacologica antiaritmica, la ricerca ci supporta con lo studio di nuovi materiali, di procedure ibride e di energie alternative per l’ablazione. La lotta alla morte cardiaca improvvisa rappresenta sempre uno dei maggiori problemi della moderna Cardiologia ed il defibrillatore automatico impiantabile, con la sua straordinaria efficacia è il presidio insostituibile in prevenzione secondaria e primaria. La tecnologia ci sta ora mettendo a disposizione nuovi apparecchi che possono fare a meno dei cateteri inseriti nel cuore utilizzando solo presidi sottocutanei.  Ampio spazio è riservato nel Corso alle problematiche relative alla cardiopatia coronarica al ruolo dei fattori di rischio, agli stili di vita, alle novità farmacologiche ed intervenzionali, alla gestione della sindrome coronarica acuta nel paziente anziano, al ruolo dei fattori di rischio quali l’ipertensione arteriosa, il diabete, le dislipidemie, l’iperuricemia, l’alimentazione. Lo scompenso cardiaco è sempre la più frequente causa di ospedalizzazione. Nuovi farmaci si sono aggiunti a quelli tradizionali. Negli ultimi anni c’è stato un grande sviluppo nelle cure utilizzando dei nuovi farmaci che si stanno dimostrando straordinariamente efficaci. La decongestione ottimale del paziente scompensato rimane l’obiettivo principale nel contesto della cura dello scompenso cardiaco e tutta la letturatura ha sottolineato gli effetti benefici di alcuni nuovi preparati (ARNI e gliflozine) con una riduzione significativa della ritenzione idrica con effetti significativi sulla mortalità, sulle ricadute di scompenso e con  miglioramento della qualità di vita.

Si parlerà anche di  Riabilitazione Cardiologica, di aderenza alle terapie dopo sindrome coronarica acuta e nello scompenso cronico, di stili di vita e di prescrizione dell’esercizio fisico. L’attività fisica e sportiva deve essere sempre presente nello schema terapeutico di un cardiopatico con programmi di training personalizzati e deve essere considerata come una terapia. Una sessione di relazioni è dedicata alla telemedicina che sta entrando sempre di più nella cura e nel controllo dei pazienti cardiopatici al di fuori dell’Ospedale on controlli a distanza utilizzando sistemi digitali avanzati.

Nel corso della Cerimonia inaugurale di sabato 22.04 alle 10,30 verrà consegnato il “Premio Cardiologia-Panathlon” assegnato in questa edizione al Prof. Marco Metra Direttore dell’Istituto di Cardiologia dell’Università di Brescia uno dei massimi studiosi al mondo dello scompenso cardiaco che ha elaborato le Ultime Linee Guida Europee trasferendo nella realtà clinica le sue intuizioni ed i risultati delle sue importanti ricerche pubblicate. Fband

Qui la locandina dell’evento con tutti gli appuntamenti

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...