Cronaca

Fondazione Comunitaria, 350mila
euro per progetti nel sociale

La sede della Fondazione Comunitaria

La Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona ha pubblicato il “Primo bando 2023” per l’individuazione e il finanziamento di progetti di utilità sociale. La fondazione cremonese contribuirà alla realizzazione dei progetti con risorse messe a disposizione dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria stessa per un massimo complessivo di 350.000 euro. I progetti che si candidano al finanziamento devono essere rivolti a soggetti svantaggiati oppure essere a vantaggio della collettività.

Questi sono gli ambiti di intervento contemplati dal bando: assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione e formazione, sport dilettantistico esclusivamente rivolto a soggetti svantaggiati, tutela, promozione, valorizzazione del patrimonio storico e artistico, promozione della cultura e dell’arte, tutela, promozione, valorizzazione della natura e dell’ambiente. In particolare attenzione dovrà essere riservata alla declinazione dei 9 obiettivi ritenuti strategici dalla Fondazione: le sfide demografiche, il cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, il contrasto alla povertà, l’occupabilità, nuove forme della partecipazione culturale, la ricerca scientifica, i sistemi territoriali di welfare, l’abitare sociale, il capacity building delle organizzazioni non profit.

La lista completa con le tipologie di ente ammesse alla selezione è disponibile sul testo completo del bando, pubblicato sul sito www.fondazioneprovcremona.it. Le domande dovranno essere presentate alla Fondazione entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 29 maggio 2023. Anche i progetti spediti per posta dovranno pervenire perentoriamente entro tale scadenza. Indicativamente, entro la fine del mese di giugno 2023 verranno resi noti i progetti selezionati.

L’importo totale del progetto non potrà essere inferiore a 5.000 euro e superiore a 80.000 euro. La fondazione si impegna a contribuire alla realizzazione dei progetti selezionati con un contributo massimo pari al 50% dell’importo del progetto ammesso a finanziamento e comunque non superiore a 20.000 euro (in caso di progetti di importo complessivo superiore a 40.000 euro). Gli importi erogati saranno comprensivi di Iva solo in caso di non detraibilità della stessa. E’ vietato riversare il contributo a favore di altri enti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...