Cultura

"String’s School”, gli strumenti
ad arco e a fiato nelle scuole

Presentato questa mattina il progetto “String’s School”, che per la prima volta a Cremona introduce nella scuola primaria lo studio di strumenti ad arco e a fiato in orario curricolare, un modo per avvicinare i bambini alla musica.

Giornata di musica per i bambini di quarta e quinta della scuola primaria Realdo Colombo – Ferrante Aporti (IC Cremona Tre) di Cremona, che hanno suonato con gioia ed impegno i brani appresi in classe, esibendosi davanti ad un pubblico formato dai rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

È la presentazione del progetto “String’s School”, promosso dall’Orchestra Mousikè insieme al Comune e all’Ufficio Scolastico Territoriale, con il sostegno di Fondazione Stauffer, che introduce per la prima volta a Cremona lo studio di strumenti ad arco e a fiato nella scuola primaria in orario curricolare, corsi gratuiti tenuti da professionisti con l’utilizzo di strumenti -per quanto concerne il violino e agli altri archi- costruiti dagli allievi della Scuola Internazionale di Liuteria. Per i bambini è l’occasione di avvicinarsi alla musica, come spiega Gianluigi Bencivenga Coordinatore Artistico dell’Orchestra Mousikè.

“String’s School” è la prosecuzione ideale di “Violino va a scuola”, progetto avviato diversi anni fa a Cremona che prevede lo studio di uno strumento monocordo, il bengalino, nel primo triennio delle elementari. Un percorso verticale dunque nell’arte dei suoni, sottolinea l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri. Al termine dell’anno scolastico verrà organizzato un saggio per festeggiare con genitori e cittadini il nuovo progetto.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...