Cronaca

In Consiglio si è discusso di
bilancio. Scettica la minoranza

Oggi è stata la giornata del bilancio in consiglio comunale a Cremona, i lavori si sono aperti con il dibattito generale su quello che è il bilancio di previsione 2023-2025. Nel dibattitto sono intervenuti i consiglieri di maggioranza e minoranza, tanti gli argomenti sui diversi aspetti di questo bilancio che ha dovuto tener conto degli aumenti e dei rincari che ci sono stati nell’ultimo anno, ma anche delle nuove povertà.

Molto scettica la minoranza che ha rimarcato la carenza di sicurezza con pochi vigili (Simona Sommi Lega), in particolare in alcune zone della città, ma anche la carenza di manutenzione su verde e su strade (Luca Nolli movimento 5 Stelle) con una serie di promesse mai mantenute in questi 9 anni e “un’assenza di una visione della città, hanno la fortuna che atterreranno grandi risorse grazie al Pnrr ma queste risorse non sono in grado di gestirle”- commenta Federico Fasani di Forza Italia.

Alessandro Zagni, di Fratelli d’Italia, invece, ribadisce che “la tariffa puntuale è un sistema di raccolta rifiuti che non funziona, più volte abbiamo chiesto che iniziative saranno prese e quante sanzioni saranno previste per gli incivili che ancora abbandonano i rifiuti, poi si scopre che verrà aumentata la tariffa nonostante si stia chiedendo ai cittadini un maggiore sforzo per differenziare ”. Per non parlare poi “dei giardini di Piazza Roma nel cuore della città – ha continuato Zagni – che andrebbero riqualificati. Anche stavolta l’opportunità c’era, grazie ai fondi del Pnrr, ma non è stata colta”. Un fiume in piena Zagni. “Altro grande tema le sanzioni al codice della strada si è passati da 3milioni e 700 mila euro dello scorso anno a 4 miloni e mezzo nel bilancio di previsione, ma di quest’importo solo 500 mila euro saranno destinati alle strade”.

Per Maria Vittoria Ceraso di Viva Cremona, “se il bilancio dal punto di vista contabile è in ordine, dal punto di vista politico le ricadute su certe questioni che abbiamo fatto presente come minoranza in questi anni sono pari a zero, penso al comparto sud della città con la risoluzione della viabilità o il tema dei parcheggi o quello delle piscine”.

Al termine della seduta il Consiglio comunale, con 19 voti a favore e 10 contro, ha approvato il Bilancio di Previsione 2023/2025.

Domani, spazio ai commenti della maggioranza.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...