Scuole

Workshop “Progetta la tua vita”
di Mentors4U all’IIS J.Torriani

Il workshop “Progetta la tua vita” promosso dall’associazione Mentors4U per le classi 3° e 4° LSA si è tenuto nell’arco di tre sessioni, dal 25/02 al 18/03, come attività di orientamento al futuro e alla scelta post- diploma.

Ispirato al libro “Designing your Life” di B. Burnett e D. Evans (2016, Knopf.), il workshop ha coinvolto i ragazzi nella progettazione della propria vita attraverso cinque atteggiamenti mentali, messi in pratica anche attraverso gli esercizi. Curiosità, predisposizione all’azione, riformulazione, consapevolezza e collaborazione radicale costituiscono l’approccio fondamentale del metodo.

I quattro volontari di Mentors4U, che si sono susseguiti nel corso delle tre sessioni, hanno accompagnato gli studenti in un processo proattivo in cui dal presente (“Parti da dove sei”) si è passati alla generazione di “un sacco di idee”, la progettazione di tre “Piani Odissea” e, infine, la scelta e l’accettazione dei fallimenti.

Inserito nell’ambito delle attività di orientamento post-diploma, il workshop si è posto come un’attività più trasversale e olistica e ha richiesto agli studenti di avere una visione a 360° su tutti gli aspetti della propria vita.

L’obiettivo era, infatti, dare ai ragazzi una “cassetta degli attrezzi” di strumenti ed esercizi pratici da interiorizzare e avere a disposizione per tutte le scelte e i cambiamenti che dovranno affrontare in futuro. Tra una sessione e l’altra, ai ragazzi sono stati assegnati degli esercizi sia individuali che di gruppo, da fare a casa e in classe, sempre seguiti da un momento di condivisione e dibattito.

“Per la prima volta, una nuova versione del workshop “Progetta la tua vita” è stata portata in una scuola superiore e proposta agli studenti. – spiega Margherita Azzoni di Mentors4U – L’associazione ringrazia la scuola per la fiducia riposta nel progetto, la Prof.ssa D’Addezio, referente all’orientamento, e tutti i ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa, dimostrando interesse e voglia di partecipare”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...