Sport

Cremonese, dall'orgoglio per
i 120 anni un nuovo entusiasmo

È già disponibile on demand lo speciale di Cremona1 con le glorie grigiorosse

Non si è esaurita con la serata di ieri, sabato 25 marzo, la spinta del tifo cremonese per una doppia ricorrenza così importante. Se già in piazza Sant’Angelo, venerdì sera, nel giorno esatto del 120° anniversario del club, l’entusiasmo del popolo grigiorosso era palpabile, la sfilata dei campioni e delle glorie della Cremonese della giornata di ieri ha rinvigorito ulteriormente i sentimenti dei supporter.

Prima l’evento – trasmesso in diretta e in esclusiva su Cremona1 (QUI per rivedere lo speciale di Cremona1 con le glorie grigiorosse) – all’interno dello stadio Zini dove si sono ripercorsi i 120 anni di storia del club attraverso il ricordo e le voci dei protagonisti di questo lungo cammino, poi l’abbraccio dei tifosi alle famiglie simbolo del club e ai giocatori che ne hanno scritto le pagine più belle.

Pagine che hanno avuto il proprio culmine con la doppia promozione che dalla C ha riportato in A scandita da un doppio 6 maggio: 2017 e 2022, sempre sotto la guida del Cavaliere Giovanni Arvedi. Pagine che naturalmente contemplano l’impresa di Wembley di cui domani, 27 marzo, ricorrerà il trentennale esatto.

Uno ricordo internazionale che dà la spinta – magari non di testa, certamente di cuore – per sognare altri palcoscenici di questo genere: alzare la Coppa Italia significherebbe staccare un pass per l’Europa League, la finale farebbe partire le prenotazioni per la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. È questo il sogno tanto proibito quanto ambito del popolo grigiorosso, come hanno chiesto anche a Davide Ballardini e alla squadra. Una gioia all’interno di una stagione che non sta andando come si desiderava.

In attesa di scrivere le nuove pagine della storia della Cremonese, rimarrà aperta fino a domani compreso la mostra per i 120 anni della Cremonese che sta facendo il boom di visitatori (1750 solo nella giornata di ieri, nonostante l’apertura ridotta). Un viaggio tra i ricordi, tra trofei, maglie iconiche, foto e video. Immagini che dal bianco e nero arrivano all’alta definizione, dal biancolilla al grigiorosso.

mt

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...