Travel#, buona la prima: speaker
di qualità al Museo del Violino
![](https://www.cremonaoggi.it/app/uploads/2023/03/travel-hastag.jpeg)
Ha preso il via questa mattina, all’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino, la prima edizione di Travel Hashtag Italy Edition Cremona 2023. “Turismo Culturale, tra tradizione, innovazione e sostenibilità” è stato il tema della conferenza di apertura. È stata Virginia Villa a fare gli onori di casa in apertura dell’evento, trasmesso in diretta da Cremona1, cedendo poi la parola alla musica con Lena Yokoyama che ha eseguito 4 brani con il violino Vesuvio.
Poi spazio agli interventi degli speaker, a partire da Dora Paradies, esperta di Destintion Marketing, che ha sottolineato quanto sia importante “valorizzare le risorse e prendere coscienza della situazione e delle possibilità provando a coinvolgere la comunità, che è primo ambasciatore di un territorio, in modo da diventare una meta ambita”. Bisogna creare poi collaborazioni lavorando insieme e creando consorzi con i territori circostanti. Giancarlo Dell’Orco, esperto e docente di Destination Management, ha puntato sui compiti dei manager, sottolineando che secondo lui sarà “il piccolo a salvare il grande”.
“Il brand è fondamentale ma non produce nulla se non è accessibile – ha evidenziato Leonardo Cesarini – Direttore Commerciale di Trenord. “Il marchio Italia ha un grandissimo valore: negli anni ‘70 eravamo i primi, oggi non è più così”. Cesarini spiega come sia il trasporto a valorizzare il prodotto turismo “Vedo un’Europa dove ci saranno 10-12 hub internazionali (un paio in Italia) e un grande sviluppo dell’alta velocità. Sarà questa a connettere l’Europa. Importante per l’Italia è il recupero delle stazioni che diventeranno il luogo di comunicazione della città”. Nell’occasione è arrivato anche l’annuncio di investimenti sulla Lombardia e su Cremona, a partire dal raddoppio della linea per Milano.
Massimiliano Zanardi, Coo Marzocco Group gioca in casa perché è cremonese di Piadena, partito 27 anni fa è rientrato da pochi mesi e con emozione ha raccontato la sua esperienza “abbiamo la fortuna di avere città piccole e medio piccol meravigliose ma non bastano per portare turismo, dobbiamo capire come valorizzare le destinazioni”. Oggi Zanardi lavora nella zona del Mugello per rilanciare quel tratto di Toscana e si chiede, cosa manchi a Cremona per renderla appetibile. “Stradivari è un patrimonio da cui partire per rilanciare Cremona e l’Italia nel mondo. Le destinazioni si creano con la consapevolezza di una cultura locale che deve sapere come relazionarsi con chi viaggia”.
La parola è passata quindi a Enzo Carella, presidente di FederTerziario Turismo: “Sono intimidito da questo straordinario Auditorium, mi emoziona pensare alla cura che è stata messa per progettarlo e realizzarlo” ha sottolineato. Sono tre le parole chiave che ha lanciato alla platea: “persone, e quindi capitale umano, collaborazione, vale a dire la filiera, e passione, per la qualità, per i dettagli ma anche per i sorrisi”.
Valentina Quattro, Industry Relations Director Italy & Spain The Fork, ha approfondito il tema del turismo gastronomico spiegando come il cibo abbia assunto un nuovo significato diventando momento di aggregazione e raccontando come il settore della ristorazione stia ripartendo.
Importante anche l’apporto che arriva dai social soprattutto tra i giovani. Simona Tedesco, direttore di Dove, ha spiegato come sta cambiando il turismo post pandemia e quanto oggi sia fondamentale capire i nuovi linguaggi e raccontare con le parole giuste il concetto di cultura, dobbiamo usare parole diverse, nuove, senza dimenticare che l’esperienza oggi deve essere totale.
Ha chiuso il sindaco Gianluca Galimberti, elencando i punti che più lo hanno colpito di Travel#: “La questione principale del turismo è la consapevolezza che una città ha di sè, questi eventi servono quindi soprattutto a noi, se questo è vero, il turismo è elaborazione di pensiero. Noi non siamo solo marubini e salame siamo tanto altro, la nostra comunità è molto di più dobbiamo avere quella capacità di godere della bellezza e la consapevolezza di quello che noi siamo perché questo genera turismo” ha detto.
Nicola Romanelli, organizzatore dell’evento, ha infine ringraziato Cremona perché “E’ la prima volta che Travel# ha aperto al pubblico e ai media e rilanciato il prossimo appuntamento il 26 settembre a New York con Cremona ancora una volta presente e protagonista”.
Cristina Coppola