Cronaca

Formaggi&Sorrisi, speciali opere
per Mina e Chiara Ferragni

In arrivo la terza edizione di “Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival” l’evento dedicato esclusivamente a un’eccellenza del territorio come i
formaggi. Tre giorni alla scoperta dei prodotti caseari italiani e tutti i derivati del latte. La conferenza stampa giovedì mattina nell’ente provincia.Dopo il successo delle passate edizioni che hanno visto numerosi visitatori e gourmet affollare le vie e le piazze del centro storico di Cremona con ottima soddisfazione da parte degli espositori e dei visitatori che hanno potuto degustare svariate tipologie di formaggi provenienti da tutta Italia, si avvicinano le date per la terza edizione in programma dal 24 al 26 Marzo. Si riconfermano in qualità di promotori della manifestazione il Consorzio Tutela Grana Padano e il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e l’organizzazione da parte di SGP Grandi Eventi ed Era Tutta Campagna.

“Formaggi & Sorrisi” ha in serbo un calendario eventi decisamente da non perdere. Formaggi da degustare, da scoprire e da assaporare ma soprattutto da ammirare, in programma numerosi eventi nel quale l’indiscusso protagonista sarà il formaggio. Molti gli appuntamenti in programma, tra incontri culturali, momenti di intrattenimento e di animazione, disfide e degustazioni che si susseguiranno nei tre giorni della kermesse, con la promessa di soddisfare le aspettative di tutte le tipologie di pubblico di tutte le età, dagli appassionati agli addetti del settore. Una delle novità di quest’anno è l’appuntamento formaggi in musica dove ogni formaggio verrà degustato e abbinato ad un brano musicale dove le note musicali si incontrano con le note organolettiche. Si esibiranno gli artisti live davanti al pubblico, un modo originale alla scoperta dei formaggi che come la musica suscita emozioni, dalla musica classica al jazz. E per le sorprese super big, in centro storico a Cremona verrà realizzata una maxi scritta “Cremona” di circa 30mq con le forme di Grana Padano in vetroresina a grandezza naturale. Maestrie artistiche di vario genere dalla musica alle opere d’arte di Matteo Padoan, chef trevigiano campione mondiale d’intaglio che realizzerà lo skyline della città di Cremona su un maxi Provolone Valpadana DOP tagliato a metà. E per restare in tema artistico, grazie alle sapienti mani di Daniel Bund, un poliedrico artista italiano il cui operato spazia dal mondo dei quadri a quello del design, si trasformeranno nei volti simbolo della città di Cremona una vera cheese parade da VIP. La forma di formaggio sarà la tela e lo sfondo dove verranno riprodotti i volti di alcuni personaggi che hanno portato nel mondo Cremona dall’immancabile Ugo Tognazzi a Chiara Ferragni senza dimenticare Anna Maria Mazzini in arte Mina che proprio sabato 25 Marzo festeggia il suo compleanno e verrà realizzato in una performance live durante la quale i visitatori potranno ammirare la nascita e la, creazione artistica di una delle quattro forme, in tema artistico non poteva mancare nella città del Violino un omaggio a Stradivari, liutaio italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua maestria nella creazione di strumenti a corde di straordinaria fattura.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...