Eventi

Costituzione e Diritti Umani,
incontro al Ghisleri il 9 marzo

Il Ghisleri

Il 9 marzo prossimo l’Associazione 25 Aprile organizza  una conferenza sul tema Dichiarazione universale dei diritti umani e Costituzione italiana, testi a confronto. L’appuntamento è all’Istituto A. Ghisleri in via Palestro 35 a Cremona (ore 16.30). Relatrici sono Alessandra Annoni, Professoressa associata di Diritto internazionale presso l’Università di Ferrara e Chiara Bergonzini, Ricercatrice in Diritto costituzionale (abilitata a Professoressa associata) presso l’Università di Macerata.

L’evento si colloca nel contesto del Progetto Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza (giunto ormai alla sua nona edizione) ed inaugura una serie di cinque iniziative raccolte sotto il tema comune: “75° anniversario della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani”.

La proposta è rivolta a tutti i cittadini e particolarmente al mondo della scuola comprendendo, fra l’altro, uno spazio particolare dedicato al collegamento fra l’insegnamento dell’Educazione civica e i principi della Carta costituzionale e della Dichiarazione universale dei diritti umani. Il tema e il percorso di studio e di approfondimento proposti sono di straordinaria attualità, infatti il presente e il futuro della comunità mondiale, della nostra società e della nostra convivenza civile sono determinati dall’attuazione dei principi, dei valori e dei diritti proclamati nei due documenti.

“Questo percorso di studio sulla Carta costituzionale e sulla Dichiarazione universale dei diritti umani ambisce ad aprire una finestra sul mondo, a costituire un possibile riferimento per reimpossessarsi e per ricondurre ai principi e ai valori della Carta e della Dichiarazione universale l’idea che guida i processi di sviluppo e di trasformazione della nostra società” evidenziano gli organizzatori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...