Cronaca

Sbaracco, tanta gente
in centro già dal mattino

Il commercio di vicinato cerca anche così di riprendersi, dopo anni di crisi. A Cremona dal 2012 ad oggi sparite 90 attività dal centro storico e 36 dalle zone più periferiche

SERVIZIO E FOTO ELEONORA BUSI

Voglia di shopping: oggi e domani a Cremona torna “Lo Sbaracco”, l’iniziativa dei negozi del centro per terminare le scorte invernali e, per quanto riguarda abbigliamento accessori, inaugurare la stagione primaverile. Una cinquantina i commercianti che hanno aderito all’iniziativa e hanno esposto all’esterno dei propri negozi la merce con prezzi ribassati.

Il commercio cerca anche in questo modo di offrire sempre più occasioni di acquisto per la clientela, reagendo ad una situazione di crisi che va avanti da decenni. Da una recente indagine di Confcommercio, risulta che tra 2012 e giugno 2022 si sono perse 90 attività in centro storico, e 36 al di fuori.

Alberghi, bar e ristoranti passano dai 399 del 2012 ai 380 del 2022. Ad avere la peggio il commercio che vede una flessione importante soprattutto nel centro storico dove si è perso oltre il 20% degli esercizi (da 404 del 2012 agli attuali 314).

Segno positivo invece per le attività di commercio legate al mondo dell’informatica, site nel centro città – che dopo una flessione nel 2019 tornano in attivo nel 2022 segnando un +2%- e per il commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati che registra un + 53% nel centro storico e un +11% fuori dal centro storico.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...