Cronaca

Ruba il monopattino al fornaio
Trovato e denunciato l'autore

Gli agenti della Questura di Cremona hanno denunciato il presunto autore di un furto di un monopattino messo a segno in città il 22 febbraio scorso. Nel corso della mattinata di mercoledì, infatti, negli uffici di via dei Tribunali si è presentato un ragazzo di 20 anni che ha denunciato il furto del mezzo che il giovane, che lavora in una forneria, usa tutti i giorni per andare al lavoro. Solitamente lo parcheggia in cortile, sul retro del negozio. Ma qualcuno lo ha fatto sparire.

Il presunto responsabile è un tunisino di 50 anni con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e segnalazioni per uso di sostanze stupefacenti. Gli investigatori della Squadra Mobile guidati dal dirigente Marco Masia hanno visionato le immagini del sistema di videosorveglianza e individuato un uomo che, approfittando di una conoscenza all’interno del palazzo, si era fatto aprire il portone del cortile, ha rubato il monopattino e si è allontanato.

Osservando attentamente le immagini, un poliziotto della Mobile con una profonda conoscenza della criminalità diffusa nel Cremonese, ha immediatamente riconosciuto il ladro per via dei suoi numerosi precedenti. Gli investigatori sono andati a cercarlo e poche ore dopo lo hanno trovato nei dintorni del piazzale della stazione ferroviaria. E lui ha collaborato, indicando dove aveva nascosto il monopattino: nel cortile di un altro condominio.

“L’attività”, è stato spiegato dalla Questura, “è il risultato di una profonda conoscenza del territorio e del tessuto sociale cremonese da parte degli investigatori della polizia di Stato, che garantiscono quotidianamente una costante presenza in abiti civili”. Presenza “che si affianca alla costante ed imprescindibile attività di prevenzione e monitoraggio effettuata dalle Volanti della Questura di Cremona”.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...