Cronaca

Dal 30 giugno torna l'Happenning in piazza Stradivari

«Cosa abbiamo di più caro?». La domanda tratta da «Il dialogo dell’Anticristo» di Vladimir Solov’ëv farà da filo conduttore all’Happening 2012 promosso dal movimento di Comunione e Liberazione, in collaborazione con il centro culturale S. Omobono, in programma da sabato 30 giugno a martedì 3 luglio in piazza Stradivari a Cremona. Una kermesse ormai entrata nel calendario tradizionale della città dove si fondano in buona armonia cultura, riflessione sull’attualità, testimonianze di fede cristiana, ma anche sana cucina e ottima musica. La sfida di quest’anno è far comprendere che ciò di più caro hanno i cristiani è Cristo stesso, è la sua presenza che incide, inquieta, provoca il presente e lo trasforma. «Gesù è una presenza drammatica – spiegano gli organizzatori – che la mentalità dominante non riesce a tollerare. Con il riconoscimento di questa presenza si introduce qualcosa di nuovo dentro il rapporto con chiunque e con qualsiasi cosa: una indomabile voglia di costruire e una impensabile letizia invadono la storia».

L’Happening avrà inizio, dunque, sabato 30 giugno alle 18.30, con l’apertura degli stand e la zona ristorazione. Alle 21.45 si terrà, quindi, il concerto della «L Project Cover Band». Domenica 1° luglio alle 11 la Messa in Cattedrale, quindi alle 19 nel Cortile Federico II di palazzo comunale l’incontro con Silvio Cattarina e suoi ragazzi. Cattarina è fondatore della Cooperativa “l’Imprevisto” di Pesaro che si occupa di accoglienza, cura e reinserimento di minorenni e maggiorenni deviati e tossicodipendenti. Alle 21.45 sul palco di piazza Stradivari esibizione del gruppo SoundLoud Rock’n Roll Band. Nel caso in cui l’Italia giochi la finale dell’Europeo, visione della partita sul maxi schermo e a seguire la serata musicale. Lunedì 2 luglio alle 19 spazio all’iniziativa “L’isola del Giglio”, ovvero degustazione in piazza di vini offerti dalla enoteca Santini, quindi alle 21.45 il concerto del gruppo «5Live Cover band». Martedì 3 luglio conclusione della kermesse con il concerto, sempre alle 21.45, della «Blood Brothers Band».

In piazza sarà allestita una mostra dal titolo «Creatività e Ragione» da un’idea di Geroldi.com e realizzata per l’occasione con il contributo di Unipol. Ogni sera durante il momento della cena sarà effettuata una lotteria in cui saranno estratti numerosi premi, tra cui buoni spesa, chiavette USB da 2 GB e IPod. L’Happening, che quest’anno è giunto alla XV edizione, gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Cremona e della Camera di Commercio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...