A scuola contro violenza
donne. Incontri per docenti
Da mercoledì 15 febbraio ha preso avvio il ciclo di incontri di formazione, proposto nell’ambito del progetto regionale “A scuola contro la violenza sulle donne” e svolto in collaborazione con il Centro Locale di Parità del comune di Cremona, volto a informare, formare e sensibilizzare i docenti sul tema della discriminazione e violenza di genere.
I tre incontri di cui si compone il percorso sono rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado in rete della provincia di Cremona e di Mantova di cui il Liceo Anguissola è scuola capofila: IIS Ghisleri, IIS Torriani, Liceo Aselli, Liceo Manin, I.C. Cremona Due, I.C. Cremona Tre, IAL Cremona e IIS Fermi.
Tema del primo incontro sono stati i principali aspetti che connotano il fenomeno di violenza di genere in relazione alla dimensione multiculturale, analizzando come la violenza si declina diversamente in base alle culture di appartenenza e si modifica anche rispetto alle tradizioni religiose o sociali.
Relatrice degli incontri è stata la dottoressa Lara Raffaini, operatrice nell’ambito dei servizi per l’immigrazione dal 2007 presso il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona, in qualità di funzionaria di politiche sociali esperta nei processi di integrazione. Nello specifico, si occupa di migrazioni forzate, di tutela minori, con riferimento ai minori stranieri non accompagnati, ai richiedenti e titolari di protezione internazionale ed al fenomeno della tratta e traffico di esseri umani per sfruttamento sessuale
In programma altri due incontri, previsti il 28 febbraio e l’1 marzo, dal titolo “Le parole ostili che generano violenza” e “La rete antiviolenza di Cremona e la prevenzione e il contrato della violenza contro le donne”.