Cronaca

Giorno del Ricordo, medaglia
in memoria di Nicola Antonaci

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il “Giorno del Ricordo”, istituito dalla legge n.92 del 30 marzo 2004 per commemorare le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, nella mattina di venerdì, presso la Prefettura, il Prefetto Corrado Conforto Galli ha consegnato alla signora Manuela Pettini la medaglia in memoria del nonno Nicola Antonaci, tra i deportati ed infoibati a Gorizia, riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica del 13 dicembre 2022.

Presenti all’incontro, il Questore, Michele Davide Sinigaglia, il comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Giuliano Gerbo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Massimo Dell’Anna, nonché Tiziano Bellini per il Comitato di Cremona della Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia.

Nell’occasione, il Prefetto ha sottolineato che “Celebrare il Giorno del Ricordo significa rivivere una grande tragedia italiana, quella delle foibe e dell’esodo degli istriani, dei giuliani, dei fiumani e dei dalmati italiani che è stata per decenni dimenticata”.

Nel corso della cerimonia, il Prefetto ha ricordato che furono migliaia i cittadini italiani infoibati dopo violenze inaudite e persecuzioni morali e fisiche; centinaia di migliaia gli esuli costretti a lasciare la propria terra e le proprie radici, le proprie case, tra infinite difficoltà e sofferenze.

Il Rappresentante del Governo ha quindi concluso rimarcando che “Non dimenticare diventa quindi un imperativo morale di una comunità. Ricordare significa cementare una coscienza civile e rinsaldare i vincoli di una comunità nazionale.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...