Cronaca

Studentessa dell'Einaudi
tra i 18 vincitori di Talent Scout

C’è anche una studentessa dell’istituto “L. Einaudi” tra i diciotto vincitori del Concorso “Talent scout”, bandito dalla locale Camera di Commercio. Si tratta di Francesca Nagailic, dell’indirizzo Tecnico grafico.

La ragazza si è confrontata con un centinaio di coetanei. Il premio consiste in una carta prepagata, del valore di cento euro, messa a disposizione dagli sponsor Credito Padano e Banca Cremasca e Mantovana. Orgogliosi per il successo dell’allieva la preside Nicoletta Ferrari e tutti i componenti del consiglio di classe, coordinato da Angela Salomoni di Lettere.

 L’iniziativa è riservata agli alunni delle classi quarte degli istituti di secondo grado della provincia, per favorire il dialogo tra la scuola ed il mondo del lavoro. Per superare la prima selezione, Francesca ha dovuto comporre un elaborato sul quinto obiettivo dell’Agenda 2030 dell’Onu, riguardante la parità di genere e l’autodeterminazione delle donne. Il superamento della prova l’ha fatta accedere di diritto alla giornata motivazionale e formativa, realizzata dal Gruppo Giovani Industriali, in collaborazione con l’Informagiovani del Comune.

L’ultima fase, la più interessante, è consistita nella simulazione di un colloquio individuale di assunzione, valutato da esperti ed imprenditori dello stesso GGI. L’evento conclusivo si terrà alle ore undici del 15 Febbraio, presso la sede dell’associazione. Solo allora si saprà se la Nagailic sia riuscita a conquistare pure il riconoscimento al femminile dei Soroptimist Clubs di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

Barbara Bozzi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...