Cultura

Stauffer, nasce programma di merito
a sostegno di giovani violinisti

L’Accademia Stauffer ha avviato una collaborazione strategica con Thomastik-Infeld, azienda leader tra le più prestigiose al mondo nell’ambito dello sviluppo e della produzione delle corde per strumenti ad arco.

L’accordo siglato tra le due istituzioni mira ad offrire nuove preziose opportunità di crescita per gli allievi dell’Accademia Stauffer. Grazie al generoso supporto dell’azienda viennese, nasce così il programma di merito Stauffer & Thomastik-Infeld: un programma di borse di studio rivolto agli allievi più meritevoli dell’accademia cremonese, che riceveranno un sostegno economico da parte della Thomastik-Infeld per il supporto alla crescita della loro carriera artistica e professionale.

“All’Accademia Stauffer miriamo a garantire l’eccellenza ai nostri allievi in ogni fase del loro percorso accademico. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di lanciare una solida partnership con Thomastik-Infeld, con cui condividiamo valori, un forte impegno per l’innovazione costante e la devozione ad ispirare le future generazioni di musicisti. Grazie al loro generoso supporto, saremo in grado di offrire ulteriore sostegno ai nostri allievi per la costruzione della loro identità artistica”, dichiara Paolo Petrocelli, direttore generale dell’Accademia Stauffer.

I giovani allievi Stauffer entreranno così in contatto con una delle realtà più prestigiose del settore musicale, già impegnata nel sostegno di moltissimi artisti di fama internazionale (tra cui i maestri del Quartetto di Cremona, docenti dell’Accademia Stauffer e testimonial per Thomastik-Infeld Strings).

La prima attività in programma sarà un workshop esclusivo, riservato agli allievi dell’Accademia Stauffer, dal titolo “Attention to String Tension”, che si terrà presso lo Stauffer Center for Strings di Cremona il 6 e 7 marzo 2023. Il violoncellista Attila Pasztor e il violinista Stojan Jovanovic, Product Manager per Thomastik-Infeld, terranno un seminario volto ad illustrare nel dettaglio, da un punto di vista tecnico e scientifico, l’importanza delle corde nella produzione del suono e nell’ottenimento del miglior risultato espressivo.

Un’ulteriore opportunità per gli allievi selezionati, sarà la possibilità di realizzare un viaggio studio d’eccezione e vivere la “Vienna Experience”: una visita dedicata presso la sede centrale di Thomastik-Infeld a Vienna. “Thomastik-Infeld sviluppa e produce corde per strumenti ad arco a Vienna dal 1919, e noi siamo felici di avviare la nostra partnership con l’Accademia Stauffer. Siamo convinti che grazie a 100 anni di studio degli archi che abbiamo alle spalle, insieme alla conoscenza degli strumenti dalla parte dello Stauffer Center e al contributo di molti rinomati solisti ed ensemble che ci insegnano, la nostra collaborazione sarà molto fruttuosa. Offriremo supporto agli insegnanti e agli studenti dell’Accademia Stauffer presso lo Stauffer Center for Strings, affinché raggiungano la massima eccellenza artistica”, sostiene Ann-Kathrin Hitz, Marketing Director di Thomastik-Infeld.

Attraverso questa nuova partnership internazionale, l’Accademia Stauffer rinnova il proprio impegno a sostegno dei suoi allievi continuando ad offrire loro le migliori opportunità per elevare il proprio talento e posizionarsi a livello professionale nella comunità musicale globale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...