Cultura

"Cremona Contemporanea
Art week": presentato il percorso

Incontro martedì sera a palazzo Guazzoni per presentare Cremona Contemporanea Art week, la rassegna che la città dedica, dal 27 maggio al 4 giugno, alle arti visive in continuità tra presente e passato. L’evento, promosso dal Comune, al quale hanno aderito già varie associazioni, tra cui gli Industriali e Confcommercio, voleva essere un momento per presentare la rassegna a nuove realtà pubbliche e private per raccogliere il loro sostegno.

Il progetto è piaciuto a tutti, in quanto l’obiettivo è quello di proiettare Cremona fuori da sé stessa richiamando più pubblico possibile. L’idea è quella di far diventare la città un punto d’incontro per artisti, collezionisti e molte personalità importanti della scena artistica.

Arriveranno infatti artisti internazionali, anche se c’è ancora il riserbo totale sui nomi. Annunciati invece dalla curatrice Rossella Farinotti, che insieme all’assessore Luca Burgazzi e Ettore Favini, hanno presentato la rassegna, i percorsi e i luoghi dove si svilupperà l’evento: la galleria d’arte il Triangolo, che ha aderito subito, ma anche la Pqv di palazzo Fodri, il negozio di antiquariato Mascarini, la Home Gallery di palazzo Calvacabò, e poi palazzo Guazzoni, il Museo Diocesano, il Museo Archeologico, il Museo della Civiltà Contadina, l’ex chiesa di San Carlo, palazzo Raimondi, il Laboratorio di restauro di via Robolotti. Inoltre saranno posizionate installazioni sotto la loggia dei militi e nel quartiere del Cambonino, perché l’idea è di arrivare anche in periferia. La festa di chiusura invece si terrà alle Colonie Padane, visto il forte legame di Cremona con il Po.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...