Cultura

I giorni della Merla, la
tradizione dei canti a Soresin

Sono i giorni più freddi dell’anno, 29 30 e 31 gennaio o in altre località anche il 1 febbraio: ecco i giorni della Merla, celebrati nella bassa Lombardia dove la tradizione contadina vuole che ci fossero riti propiziatori per la stagione. Immancabili i canti, proposti ancora oggi in diversi Comuni cremonesi come Soresina, organizzati dalla Pro Loco.

L’esibizione al mercato, rivolta sopratutto ai bambini della scuola per l’infanzia, ha portato il pubblico a ripercorrere la storia locale, attraverso le parole del presidente della Pro Loco Pier Paolo Bolzoni.

Cinque canti sono stati riscoperti e riscritti negli anni Settanta dal Gruppo Canto Popolare di Soresina e da quel momento ogni anno un gruppo di appassionati si riunisce per eseguirli, rigorosamente in dialetto. Mentre oggi le voci erano in numero ridotto per l’orario lavorativo, domani la formazione sarà al completo: martedì dalle ore 21 si terrà un concerto itinerante nei rioni di Soresina, con le tre soliste a bordo di una carrozza seguite dal corteo di cantori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...