Cronaca

La memoria passa dalla scuola:
gli eventi organizzati a Cremona

Un momento della conferenza nella Sala Puerari con gli studenti dell'Anguissola

Nel Giorno della Memoria entrano nel vivo le celebrazioni e gli appuntamenti anche a Cremona per ricordare le vittime dell’olocausto. Al teatro Monteverdi è andato in scena lo spettacolo teatrale “Morire dal ridere. Storie di comici ebrei nei campi di concentramento” a cura di FIM CISL Asse del Po, rivolto agli studenti e aperto all’intera cittadinanza.
Uno Spettacolo tratto dalle vere storie dei comici di Berlino negli anni ‘30, deportati nel campo di Westerbork. Il lager è gestito da un caporale impresario che crea nel campo un cabaret personale che presto diventa il polo di attrazione degli altissimi gradi delle truppe di occupazione tedesche.

Nella Sala Puerari di Palazzo Affaitati, gli studenti dell’Anguissola di Cremona hanno partecipato alla conferenza “L’avvento delle leggi razziali antisemite a Cremona e provincia in ricordo di Alfred Lewin e Jenny Hammerschmidt”, organizzata dall’Archivio di Stato. L’evento da cui è nata la mostra allestita all’archivio di stato. Michela Cotelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...