Cronaca

Conca di navigazione di Cremona,
al via l'ammodernamento

Dal 1 febbraio AIPo effettuerà la sostituzione delle funi di manovra della porta di valle della conca di navigazione di Cremona. Grazie a questo intervento, finanziato da Regione Lombardia con 1,5 milioni di euro, verrà ammodernata un’opera di notevole importanza per la navigazione fluviale che ha ormai superato i 60 anni di vita. Le attuali funi saranno sostituite con un impianto a pistoni oleodinamici, per rendere più sicuro il sollevamento delle due porte accoppiate, che costituiscono il sistema di chiusura della conca dal lato del fiume Po.

L’esecuzione dei lavori richiederà un fermo dell’impianto di circa quattro mesi e il periodo di chiusura della conca è stato ampiamente concordato con i principali armatori che utilizzano il porto di Cremona, per dar loro la possibilità di riprogrammare i trasporti.
Inoltre, al fine di minimizzare i disagi alla navigazione interna, i due enti gestori delle principali conche del sistema idroviario – AIPo per gli impianti lombardi ed Infrastrutture Venete per quelli veneti – svolgeranno simultaneamente i lavori di manutenzione alle rispettive conche programmati per il 2023, in modo da limitare al massimo i tempi di sospensione del servizio.

“Investiamo sull’ammodernamento della conca, grazie al sostegno di Regione Lombardia, perchè riteniamo il porto di Cremona un nodo di importanza strategica nel sistema idroviario padano-veneto” commenta il Direttore di AIPo, Meuccio Berselli. “Il Po può diventare sempre più un’infrastruttura per il trasporto sostenibile, alternativo alla gomma, in un’ottica di rilancio complessivo che lo vedrà migliorare anche dal punto di vista morfologico, grazie al progetto di rinaturazione con fondi PNRR, e da quello della fruizione ambientale e turistica, grazie ai tanti progetti in corso, tra cui la ciclovia Vento: tutti obiettivi sui quali AIPo è impegnata in prima linea”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...