Cultura

"Exodus", le foto di Rosso in
mostra al Museo Diocesano

Ha trascorso 4 anni fra Venezuela, Colombia, Guatemala e i confini di Messico e Stati Uniti, documentando attraverso i suoi scatti la drammatica condizione di migliaia di persone costrette ad affrontare viaggi estenuanti alla ricerca di un futuro migliore: è il fotografo di rilievo internazionale Nicolò Filippo Rosso, le cui opere sono esposte al Museo Diocesano di Cremona nella mostra temporanea realizzata dal Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Una sinergia basata sull’attenzione al sociale che accomuna le due realtà culturali e intende sensibilizzare i visitatori su problematiche spesso percepite come distanti ma in realtà vicine, come spiega il coordinatore del Festival, Alberto Prina.

Nei volti si colgono difficoltà e speranze dei migranti latinoamericani, costretti ad abbandonare la terra natia a causa di guerre civili, violenza o povertà. Mezzo milione sono bambini. Una testimonianza fotografica intensa eppure necessaria, come sottolinea la curatrice della mostra Laura Covelli. L’esposizione “Exodus” resterà allestita fino al 17 febbraio 2023.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...