Cronaca

Tre lupi avvistati tra
Grumello e Pizzighettone

Continuano gli avvistamenti di lupi nelle campagne cremonesi, che negli ultimi mesi si ripetono sempre più frequentemente: a quanto pare un piccolo branco sta circolando nell’area compresa tra Sesto Cremonese e Grumello. Tre esemplari che attraversavano la strada sono stati ripresi da alcuni cittadini lungo la strada che congiunge Pizzighettone e Grumello, mentre pochi giorni fa un singolo animale è stato fotografato sulla bassa che dalla Paullese porta a Sesto.

Sono solo gli ultimi avvistamenti: un mese fa è stata segnalata la presenza di un branco di 9 esemplari che da un po’ di tempo a questa parte gravita lungo l’Adda, tra le province di Cremona e Lodi. Il fenomeno è attentamente monitorato dalla Polizia Provinciale, che ha ricevuto diverse segnalazioni anche sul Casalasco: basti pensare all’esemplare che è stato investito nella seconda metà di ottobre in zona Cella Dati.

Insomma, ormai tra Cremonese e Casalasco la diffusione di questo animale è una certezza che preoccupa le autorità e i cittadini, sebbene, fanno sapere dalla Polizia Provinciale, tendenzialmente questo animale sfugge l’uomo. La preoccupazione serpeggia anche tra gli allevatori, in quanto il lupo, animale predatore, spesso attacca allevamenti di oche e galline.

A portare questi esemplari nelle nostre terre, secondo gli esperti, sarebbe stata la migrazione di cinghiali, daini e caprioli, che da tempo si sono spostati in Pianura, sistemandosi nei pressi delle golene dei fiumi in aree abbandonate dagli agricoltori. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...